Crema antirughe fai-da-te: preparane una in casa a base di aloe vera e cocco!

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

16 Marzo 2022

Crema antirughe fai-da-te: preparane una in casa a base di aloe vera e cocco!
Advertisement

Il passare del tempo e lo stress quotidiano lasciano inevitabilmente segni sulla nostra pelle, tra tutti le rughe, che però è possibile contrastare con rimedi efficaci da inserire nella nostra routine di bellezza.

Le esigente di ciascuno sono certamente diverse, ma la pelle di chiunque ha sempre bisogno di essere idratata anche esternamente, proprio grazie a creme e lozioni che possiamo usare ogni giorno. Se volete provare un rimedio naturale contro le rughe del viso, potete preparare una crema a base di olio di cocco e gel di aloe vera, due ingredienti dalle numerose proprietà benefiche per la pelle. Leggete oltre per saperne di più.

Advertisement
Pexels

Pexels

L'aloe vera non può far sparire le rughe vecchie ma aiuta a contrastare la formazione di quelle nuove, perché promuove la produzione di collagene ed elastina dunque un prodotto a base del gel che se ne estrae può essere usato sul viso, anche attorno ad occhi e bocca (purché si faccia molta attenzione a non far finire la crema negli occhi).

L'olio di cocco, invece rinforza la barriera protettiva della pelle, facendo in modo che rimanga più idratata e appaia più rimpolpata e sana.

Come usare questi ingredienti per la pelle:

  • 1 cucchiaio di olio di cocco bio
  • 2 cucchiai di gel di aloe vera
  • (facoltativo) se volete, potete aggiungere giusto una o due gocce di un olio essenziale alla rosa mosqueta o lavanda per profumare delicatamente il prodotto. Questi estratti sono benefici per la pelle e possono avere un piacevole effetto rilassante se applicati prima di andare a dormire.

Mescolate in un barattolino di vetro (anche quelli di qualche vecchia crema, che siano però stati puliti e sterilizzati) e applicatene uno strato uniforme sul viso, massaggiando delicatamente con movimenti circolari usando la punta delle dita. Per un trattamento d'urto potete lasciare il prodotto in posa per la notte, altrimenti sciacquate con acqua tiepida dopo 5 o 10 minuti.

Per far sì che, soprattutto quando fa caldo, la crema non diventi troppo liquida, è sempre bene conservarla in frigo: anche subito dopo averla preparata e prima di applicarla sarebbe consigliabile tenerla qualche ora in frigo in modo che si addensi un po'. Dopo essere stata aperta è bene consumarla abbastanza velocemente, magari nel giro di un paio di settimane. Considerando quanto è semplice prepararla, meglio farlo più spesso per avere un prodotto fresco. 

Anche se si tratta di ingredienti naturali e tendenzialmente delicati sulla pelle, è sempre consigliabile assicurarsi di non essere allergici a qualcuna delle componenti, e magari fare un test prima di applicare qualsiasi crema fai-da-te: mettetene una piccola quantità sull'interno del gomito e controllate l'insorgere di eventuali reazioni nelle 24-48 ore successive.

Advertisement