Realizza decorazioni Pasquali semplici ed economiche riciclando di tutto con creatività

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

17 Marzo 2022

Realizza decorazioni Pasquali semplici ed economiche riciclando di tutto con creatività
Advertisement

Il periodo di Pasqua, un po' come a Natale, spinge a voler celebrare questa ricorrenza con tante decorazioni che abbelliscono la casa e che sono spesso anche un saluto alla primavera che torna a riempire di colori la natura. Così trionfano creazioni ornate di fiori, ma anche le uova e i pulcini, i coniglietti con le loro carote e non solo. 

Per abbellire la casa con tutte queste decorazioni non è detto che si debba per forza spendere una fortuna o avere a disposizione un giardino pieno di fiori: basta anche riciclare in modo creativo oggetti che magari giacciono dimenticati in qualche angolo di casa. Date un'occhiata alle idee di seguito.

Advertisement

Le ghirlande con il supporto di rami intrecciati sono sempre molto belle, anche quando decorate solo su un lato. E per quella decorazione, oltre a fiori veri o finti, potrete usare dei gusci d'uovo dipinti che sembreranno un po' delle peonie!

Advertisement

Per un centrotavola diverso dal solito potete usare i cartoni delle uova tagliati e disposti a cerchio: alcuni riempiti di uova colorate, altre di fiori - magari finti!

Le mollette del bucato di legno, smontate e rimontante in modo da incollare i lati lunghi e lisci insieme, possono essere dipinte di arancione e dotate di un fiocco verde in cima: saranno delle carote perfette per una decorazione personalizzata, come magari un originale centrotavola.

Potete usarle anche per dar vita a ghirlande divertenti da appendere dove volete.

Oppure unire più pezzi delle mollette insieme e creare carote grandi da usare per decorare la tavola e la casa a Pasqua.

Advertisement

Altra risorsa sempre utile nei lavoretti, anche a Pasqua, sono i barattoli di vetro come quelli delle marmellate e conserve: si dipingono facilmente per diventare simpatici vasi per fiori a tema.

Oppure potreste sistemare al loro interno composizioni di rami secchi da decorare poi con le uova.

Advertisement

Non mancano idee per riciclare le bottiglie di vetro: il collo, ancora con il tappo, può essere tagliato e poi dipinto così da ricordare un po' delle uova. Dentro potreste piantare qualche bulbo fiorito.

Il fondo delle bottiglie di plastica spesse, decorato come si preferisce, può essere facilmente trasformato in un cestino per la caccia alle uova.

Advertisement

Se avete del legno da sfruttare, potreste facilmente creare delle decorazioni da usare in giardino, come sagome di coniglietti da lasciare magari tra le piante di qualche aiuola o anche all'entrata di casa.

Con i tappi di sughero dello champagne o spumante potete dar vita a tanti adorabili coniglietti.

Advertisement

Una vecchia teglia per dolci diventa un ottimo supporto per piantare dei bulbi.

Buona Pasqua!

Advertisement