Centrotavola per le feste di Pasqua: lasciati ispirare da tante idee fai-da-te

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

21 Marzo 2022

Centrotavola per le feste di Pasqua: lasciati ispirare da tante idee fai-da-te
Advertisement

Quando si imbandisce la tavola in occasione di qualche festa importante ci si impegna sempre un po' di più per decorarla in modo speciale. E una festività come quella di Pasqua richiede proprio queste cure extra. Tra gli elementi che aiutano sempre a rendere più scenografica e memorabile una tavola ci sono di certo i centrotavola, che possono avere l'aspetto di composizioni anche molto diverse tra loro.

Si possono usare piante, riciclare vecchi oggetti, modellare a mano ornamenti di ogni tipo: basta avere l'idea giusta che si adatti alle proprie capacità, ai materiali a disposizione e alle dimensioni della tavola da decorare. Date allora un'occhiata alle idee di seguito per trovare quella che potrebbe fare al caso vostro.

Advertisement

Se trovate dei marshmallow colorati, magari a forma di coniglietto, potete usarli come decorazione originale nello spazio che si crea tra le pareti di due vasi di diverse dimensioni infilati uno dentro all'altro.

Advertisement

E la stessa cosa si può fare con caramelle colorate, ma anche polistirolo variopinto e tantissimi altri oggetti che vi piaccia vedere "incastrati" nel vetro.

Perché non combinare proprio marshmallow e caramelle?

Se usate invece un vaso con una composizione di fiori finti o rami secchi, allora potete riempire il fondo con tanti oggetti diversi: a Pasqua le uova decorate sono sempre l'idea giusta.

Un'alzata per dolci di legno a più ripiani: ognuno che ospita muschio, uova colorate e lumini. È un'idea semplice, bella e comoda da spostare.

Advertisement

Se avete una cassetta di legno fatela diventare un cesto benaugurante colmo di carote, uova colorate e fiori... Anche finti!

Un vassoio di legno (ma anche di ceramica o metallo) può diventare il supporto da riempire di muschio tra cui adagiare coniglietti.

Advertisement

Potreste anche dar vita a creazioni che ricordano l'arte topiaria, come fossero arbusti in miniatura ma pieni di ovetti colorati da sistemare sulla tavola.

E che ne dite di creare una composizione a tema sotto una campana di vetro? Potete usare decorazioni a forma di coniglietti, ma anche nidi con uova e fiori. La base potrebbe essere un disco di legno grezzo.

Advertisement

Sarebbe bello modellare un uovo grande, finto, e aperto appena in modo che dalla fessura sbuchino fuori rami fioriti.

E se non voleste occupare spazio sulla tavola, ma aveste un lampadario adatto, potreste decorare quello con rami fioriti!

Buona Pasqua!

Advertisement