Un giardino nel sottoscala: lasciati ispirare da bellissimi angoli verdi indoor - Creativo.media
x
Un giardino nel sottoscala: lasciati…
Potenzia il Wi-Fi in casa usando della semplice carta stagnola: scopri il trucco Gioielli da pulire? Prepara un prodotto fai-da-te per farli brillare come nuovi!

Un giardino nel sottoscala: lasciati ispirare da bellissimi angoli verdi indoor

22 Marzo 2022 • di Angelica Vianello
1.435
Advertisement

Le piante dovrebbero essere considerate un elemento fondamentale dell'arredo in ogni casa. Ingentiliscono l'ambiente, aiutano a respirare aria più sana e il fatto di averle in casa e curarle può risultare davvero terapeutico. Ma dove sistemarle? Oltre a davanzali o scaffali in prossimità di qualche finestra che lasci entrare sufficiente luce naturale, ci sono anche altri punti di casa da considerare, come il sottoscala.

Se infatti le scale in casa sono strutturate in modo da essere piuttosto aperte e lasciare spazio al di sotto della rampa, e soprattutto ci sono pareti a vetro, finestre o lucernai che fanno entrare luce dall'esterno, allora questo spazio spesso difficile da arredare può diventare il più affascinante di tutti ospitando dei veri e propri giardini indoor.

Basta che ci sia la luce giusta, e potrete concentrare tutti i vostri vasi sotto alle scale.

Oppure, sfruttare una libreria ampia e robusta.

Advertisement

È bella anche l'idea di usare due tipi di pietrisco diversi per decorare l'aiuola indoor, e poi sfruttare in modo sapiente faretti posizionati a terra per illuminare in modo scenografico le varie piante.

L'aiuola potrebbe essere lo spazio verde che divide salotto e scala.

Il giardino sotto alla scala sta bene anche con pavimenti di legno, magari su uno solo dei lati.

Advertisement

E se non piace l'idea di lasciare il muro semplicemente bianco, si può considerare di rivestirlo in qualche modo, persino con pannelli di bambù o paglia.

Ovviamente, è fondamentale considerare benissimo il tipo di piante che sistemerete in questi punti: sono adatti a quelle che davvero richiedono meno cure, come le zamioculcas.

Advertisement

Vi piacerebbe inserire tra le piante qualche statua di spicco? È bello anche, se l'architettura della casa lo permette, far scendere nella tromba delle scale dei lunghi lampadari. E potrebbero essere persino luci che aiutano le piante a crescere quando c'è poca luce naturale.

Ci sono allestimenti cui ispirarsi che fanno davvero sognare.

Advertisement

E se il giardino nel sottoscala fosse verticale? Attrezzandosi con le luci adatte si possono far crescere pareti verdi!

Pensate poi a chiudere con pareti di vetro lo spazio sotto alla scala, come se i muri trasparenti fossero una proiezione delle ringhiere che racchiude poi il giardino sottostante in una teca.

Vi piacerebbe avere un giardino nel sottoscala come questi?

Advertisement

Lascia il tuo commento!

Advertisement
Advertisement

Ti è piaciuta questa storia?

Clicca su "mi piace" e non perderti le migliori.

×

Già sono fan, grazie