La federa è troppo grande per il cuscino? Usa questo trucco che spopola su TikTok per sistemarla

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

22 Marzo 2022

La federa è troppo grande per il cuscino? Usa questo trucco che spopola su TikTok per sistemarla
Advertisement

A volte capita di comprare un completo letto che ci piace tantissimo ma le cui dimensioni non sono proprio perfette per il nostro materasso o persino per i cuscini. Può succedere, infatti, che si debba rimboccare per bene la stoffa sotto al materasso altrimenti produrrà pieghe fastidiose, oppure che cambiamo guanciali e le federe sono troppo ampie.

Quando rimane un lungo lembo di stoffa che penzola al lato del cuscino il letto non riesce a sembrare ordinato come vorremmo. Si tratta di una piccola imprecisione, certamente, ma dato che aggiustare questa svista richiede davvero solo un gesto rapidissimo, vale la pena farlo non appena infiliamo i cuscini dentro alle loro federe. 

via Tidy Pro Tips/TikTok

Advertisement
Tutorial via @tidycademypro/TikTok

Tutorial via @tidycademypro/TikTok

Il trucco è molto semplice, ma se non lo avevate mai visto in azione potete sfruttare il video di TikTok dell'utente @tidycademypro che fa vedere quanto si tratti davvero di una mossa semplicissima e veloce.

  1. Infilate il cuscino fino in fondo, lasciando penzolare tutta la porzione di federa in più solo da un lato.
  2. Pizzicate la federa per sollevarla nel punto in cui arriva il cuscino, prendete i lembi di stoffa in eccesso e infilateli dentro alla federa stessa, sopra al cuscino. Cercate di spianare la stoffa che state infilando, distendendola il più possibile.
  3. Rimboccate per bene, poi prendete i "nuovi" angoli della federa e tirateli di lato in modo da far sparire pieghe ed eventuali bozzi.

In pochi secondi avrete adattato qualsiasi federa abbondante alle effettive dimensioni del cuscino senza stress, e il letto sembrerà davvero più ordinato.

Al momento di cambiare le lenzuola, poi, potreste anche ricordarvi di versare 4 o 5 gocce di un olio essenziale che promuove il relax e concilia un sonno ristoratore come quello alla lavanda.

E visto che parliamo di federe, vale la pena ricordare anche un altro trucco della nonna che torna sempre utile: quando dobbiamo riporre i nostri completi letto in un armadio dopo averli lavati e stirati, per evitare di creare una pila con più elementi stratificati che magari poi si spostano ogni volta che dobbiamo prendere uno dei vari set di lenzuola dall'armadio stesso, potete infilare ogni pezzo dentro a una delle federe, che diventerà una sorta di sacco. Così riconoscerete sempre a colpo d'occhio il completo letto che vi serve e tutto l'armadio sarà più ordinato.

Advertisement