Uova di Pasqua: realizza questi strepitosi ornamenti tridimensionali con la carta!

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

23 Marzo 2022

Uova di Pasqua: realizza questi strepitosi ornamenti tridimensionali con la carta!
Advertisement

Una delle decorazioni tradizionali e immancabili di Pasqua sono le uova. In alcuni paesi si decorano per poi essere nascoste così da diventare l'ambito premio di una caccia al tesoro che coinvolge parenti e amici. Altrimenti, sono comunque ornamenti che è bello disseminare per casa per diffondere l'atmosfera di questa festività.

Ci sono davvero mille modi per decorare le uova, vere o finte che siano, e si possono anche creare tantissimi lavoretti che abbiano la sagoma delle uova. Una tecnica molto bella e meno comune per fare tutto ciò è il quilling, ovvero un lavoro certosino per cui si piegano e arrotolano ritagli di carta in modo da creare tanti tasselli da unire insieme e dar vita a delle trame che sembrano intagliate. Leggete oltre per saperne di più.

Advertisement
Stranamasterov

Stranamasterov

Usando un uovo di plastica come modello, potete coprirlo di tanti riccioli di carta che danno vita a petali e tanti altri ghirigori da unire insieme in una trama elegante e raffinata che fa pensare ai merletti più eleganti. Nel caso di un uovo di plastica come modello, bisogna ricordarsi di incollare i pezzetti dei due emisferi ma non di congiungerli nel punto in corrispondenza della giuntura dell'uovo, in modo da poter rimuovere quello e avere poi una decorazione vuota.

Ci vuole tempo e pazienza, ma queste piccole creazioni sono davvero meritevoli di tanto lavoro.

Advertisement

È più facile però creare tanti ricciolini di carta colorata e riempire tutta la superficie di un uovo da decorare: potreste usare in questo caso anche quelli di polistirolo proprio per le decorazioni di Pasqua o anche uova di legno.

È una tecnica che ovviamente potete sfruttar anche per decorare le uova sode. E non serve per forza pensare a motivi decorativi troppo intricati. Anche dei cerchietti di carta piegati su un lato per sembrare delle gocce sono sufficienti, e magari farne di tanti colori diversi darà vita a un lavoretto adorabile.

Date libero sfogo alla fantasia quanto alle forme e i colori da usare per questa sorta di mosaici di carta tridimensionali.

Potete persino usare solo qualche ricciolino di carta come dettaglio in rilievo che arricchisce un normale uovo dipinto a mano: è un'idea più veloce alla portata di tutti.

Advertisement

Se poi ci prendeste la mano, potete trovare mille ispirazioni per emulare lavori davvero complicati ma assolutamente strepitosi.

Il quilling funziona anche su supergfici piatte: ecco allora che potete usare ritagli di carta colorata anche per decorare fogli e dar vita così a piccoli quadretti diversi dal solito.

Advertisement

E potreste anche usare questa tecnica per decorare un biglietto molto importante.

Vi piacerebbe creare decorazioni come queste con la tecnica del quilling?

Advertisement