10 fantastici spunti per trasformare il sottoscala in una sofisticata cantina per vini

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

27 Marzo 2022

10 fantastici spunti per trasformare il sottoscala in una sofisticata cantina per vini
Advertisement

Le idee per arredare il sottoscala sono diverse: vi si possono ricavare ripostigli, armadi, persino angoli studio, bagni, la "stanza" per cani, mini salottini e non solo. Più raramente, però, si pensa a trasformare quegli spazi spesso angusti e poco vivibili in una cantina per vini.

Se però vengono attrezzate nel modo giusto, diventano davvero un elemento di gran pregio, irresistibile per tutti coloro che sono veri estimatori dei vini. Riempire questi volumi "difficili" con gli scaffali che ospitano le bottiglie permette di sfruttarli meglio che con micro stanze o ripostigli, e poi vedere la collezione di vini attraverso la porta o le pareti di vetro è una sorpresa di gusto nell'arredo. Lasciatevi ispirare dalle idee di seguito.

Advertisement

Gli scaffali che ospitano le bottiglie possono essere di vari materiali come cemento o metallo, ma quello da preferire è sempre il legno. In particolare, si consiglia il legno di abete o castagno, che sono quelli che garantiscono il mantenimento del giusto livello di umidità.

Il metallo invece si scalda facilmente, e il calore è nemico della conservazione dei vini.

Advertisement

Non è detto che le cantine debbano essere così ampie da poterci entrare in piedi, basta che si possa raggiungere comodamente ogni bottiglia e che, all'occorrenza, ci sia l'illuminazione sufficiente per vedere quale vino scegliere.

Con progetti più ambiziosi, si può dar vita ad ambienti climatizzati. Infatti, per la conservazione dei vini si consiglia il mantenimento di una temperatura perlopiù stabile, senza grandi escursioni termiche. Non si deve scendere sotto ai 10 gradi né salire sopra ai 22.

Questi ambienti isolati e climatizzati hanno anche tassi di umidità controllati. Quando infatti l'aria è troppo secca il vino può rovinarsi. L'eccessiva umidità non crea invece altrettanti problemi, se non alle etichette. Il tasso consigliato è in genere tra il 60 e l'80% di umidità.

Queste cantine sono spesso illuminate in modo scenografico ma attenzione: quando la luce è forte anch'essa può rovinare il vino (visto che produce calore). Evitate quindi faretti che siano posti vicini alle bottiglie e che indirizzino la luce proprio su di esse.

Advertisement

Quando le rampe di scale sono ripide, il sottoscala è alto e quindi permette di creare delle vere e proprie stanze in cui entrare in piedi. Lì ci si può sbizzarrire con la porta d'accesso.

... Sarà più o meno moderna a seconda dell'arredo della casa.

Advertisement

Sono estremamente scenografiche anche quelle che si vedono un po' da tutti i lati grazie a finestre di vetro ampie.

Advertisement

E si potrebbe persino pensare di proiettare in basso i profili della scala con pareti di vetro, anche quando la rampa sovrastante non creerebbe di per sé un sottoscala. 

Vi piacerebbe avere una cantina per i vini in casa?

Advertisement