Domenica delle Palme: 12 lavoretti per decorare la casa col fai-da-te

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

02 Aprile 2022

Domenica delle Palme: 12 lavoretti per decorare la casa col fai-da-te
Advertisement

Ogni anno, una settimana prima della domenica di Pasqua si celebra la ricorrenza della Domenica delle Palme. Per rimarcare questa importante data del calendario cristiano, in chiesa durante la messa si benedice un rametto d'ulivo, oppure proprio foglie di palma. Così, nelle decorazioni che si usano per abbellire la casa si impiegano proprio i rami di queste due piante, a seconda anche di quali siano più facili da reperire.

Sia le foglie di palma che i rametti di ulivo possono essere intrecciati, ma ciascuna di queste piante può essere usata anche per decorazioni diverse: ghirlande, composizioni da appendere o anche altre da sistemare sul tavolo e non solo. Date un'occhiata alle idee di seguito.

Advertisement

Le palme possono avere foglie di varie dimensioni e forme, anche a seconda di quanto è cresciuto il ramo da cui vengono prelevate, ma in genere si combinano tutte bene tra loro per delle composizioni da appendere alla porta, magari con un fiocco.

Advertisement

Quelle più lunghe sono belle se disposte con la punta verso il basso.

Usando i rametti di ulivo, invece, si possono decorare i barattoli al cui interno sistemare le candele: una decorazione semplice ed elegante adatta anche a questa ricorrenza.

Ancora, un nastro bianco è tutto ciò che serve per tenere le foglie di ulivo attorno alle candele.

Con rametti di ulivo e fiori si possono decorare in modo naturale e semplice anche i simboli religiosi come un crocifisso di legno.

Advertisement

Oppure si possono fabbricare croci da appendere fatte proprio con rami e fiori.

La croce può essere anche l'elemento di spicco che decora una ghirlanda verde.

Advertisement

Con i rametti di ulivo si può riempire una ghirlanda rotonda, aggiungendo magari anche della lavanda così da avere un po' di colore e profumo.

Con ritagli di cartoncino i bimbi possono facilmente creare una colomba che porta nel becco un rametto d'ulivo, perfetta per un quadretto da appendere o un biglietto di auguri.

Advertisement

Altrimenti, le colombe di carta possono diventare la decorazione di un festone.

Online si trovano anche modelli per ritagliare carta e poi piegarla e incastrarla così da creare colombe tridimensionali da appendere al soffitto.

Advertisement

E potreste anche usare colombe di gesso o ceramica dentro a una composizione a tema!

Buona Domenica delle Palme e Buona Pasqua!

Advertisement