Vuoi aumentare il valore e il pregio di casa? Questi sono gli interventi di rinnovo più adatti

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

08 Aprile 2022

Vuoi aumentare il valore e il pregio di casa? Questi sono gli interventi di rinnovo più adatti
Advertisement

Avere una casa significa doversene prendere cura e mantenerla al meglio delle proprie possibilità, sia per fare in modo che sia il più piacevole e vivibile per noi che, magari, per assicurarsi che non si deprezzi nel tempo sul mercato immobiliare. Si tratta infatti di beni importanti, che all'occorrenza possono diventare una fonte di sostentamento qualora fosse necessario affittarli o venderli.

Aumentare il pregio e il valore della propria abitazione è possibile anche con una serie di interventi di rinnovo e manutenzione di vari livelli, come quelli indicati di seguito.

Advertisement

Ingresso

La porta d'entrata è la prima cosa che si nota, la prima a dare un'impressione della casa. Curarne l'aspetto rinnovandola con una mano di vernice è un piccolo accorgimento che può fare molto senza un grande spesa.

Advertisement

Se però è possibile pensare a una sostituzione, allora quelle che negli ultimi anni raccolgono maggiori consensi sono quelle che hanno pannelli di vetri ai lati, che fanno entrare molta luce e risultano davvero eleganti.

Anche il vestibolo all'ingresso di casa, all'interno, è un altro spazio da non trascurare. Per rendere più luminoso l'atrio ma anche le stanze collegate ad esso ci si può avvalere dei vasistas, quella sorta di finestre orizzontali da mettere in alto, sia sopra alla porta d'ingresso che magari sulle pareti che circoscrivono proprio l'entrata.

Finestre

Gli infissi vecchi non fanno mai una buona impressione, e vale la pena sempre investire su quelli che siano più isolanti e comodi da aprire e chiudere. Quanto all'aspetto, i trend sembrano spingere sempre più verso i pannelli scorrevoli invece che tanti riquadri più piccoli.

Garage

Garage

Pixabay

Se il garage è rivolto all'esterno di casa, verso la strada, anche cambiarne il portone, o quanto meno riverniciarlo, è un'ottima trovata per far sembrare subito l'abitazione più appetibile già di primo acchitto.

Advertisement

Cucina

Sostituire i mobili di una cucina è sempre una spesa ingente. Se non fosse possibile, è bene comunque svecchiare l'allestimento cambiando il colore degli stessi, magari anche le maniglie e pomelli. 

Ancora, aggiungere o cambiare il paraschizzi e ragionare nell'ottica di rendere più efficiente l'organizzazione degli spazi è qualcosa che lascia un'ottima impressione in chiunque veda questa stanza.

Bagno

Aggiungere o cambiare il rivestimento della zona vasca/doccia, oppure mettere in posa un pavimento più moderno (a volte anche sopra a quello esistente) sono interventi che possono essere realizzati anche con spese non troppo ingenti.

Advertisement

Un elemento di grande richiamo in bagno, comunque, è una doccia che sia facilmente accessibile, di quelle senza bordi e gradini che possono ostacolare l'ingresso. 

Spazi integrati alla camera da letto

La camera da letto padronale diventa molto più attraente quando si riesce a ricavare lo spazio per qualche ambiente o vano integrato: può essere il bagno privato...

Advertisement

... O persino un guardaroba con tanto di zona da dedicare alla toeletta.

All'esterno

Gli interventi in giardino sono davvero tantissimi e cambiano a seconda dello spazio a disposizione, ma qualcosa che può tornare utile e piacevole in qualsiasi casa con un giardino o cortile è un terrazzo, quelle pedane di legno rialzate perfette da attrezzare con salotti e zone pranzo a ridosso della casa da vivere in tanti momenti dell'anno.

Quali interventi vorreste fare in casa?

Advertisement