Decora le tue uova di Pasqua col découpage: è facile, veloce e divertente!

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

11 Aprile 2022

Decora le tue uova di Pasqua col découpage: è facile, veloce e divertente!
Advertisement

Decorare le uova a Pasqua è una tradizione antica diffusa in tante culture diverse: le tecniche per farlo sono davvero innumerevoli e tutte divertenti da esplorare e provare. Questo tipo di lavoretti creativi è piacevole da fare per rilassarsi ma anche per divertirsi, magari in compagnia dei bambini!

Tra i vari metodi con cui decorare le uova a Pasqua ce n'è uno davvero alla portata di tutti: il découpage. Si tratta di rivestire l'oggetto da decorare con carta o stoffa, così da creare dei design davvero accattivanti e sempre diversi. È la soluzione ideale per chi non ha tempo o capacità per dipingere tante figure e immagini più complesse, e i risultati che potete ottenere sono davvero bellissimi.

Advertisement
Tutorial via alifeofbalance.com

Tutorial via alifeofbalance.com

Quanto alle uova da decorare: le più comode sono quelle di plastica pensate proprio per i lavoretti creativi. Non si rompono ed è facile far aderire su di loro i rivestimenti di carta o stoffa. Ma altrettanto pratiche sono quelle di polistirolo. Se però voleste sfruttare il metodo tradizionale o più semplicemente non avete modo di reperire questi supporti, allora andranno benissimo quelle normali. Queste andranno svuotate del tuorlo e albume senza rompere il guscio: si fa praticando un forellino molto piccolo sulla punta e uno più grande (abbastanza da farci entrare una cannuccia, in genere) sulla base. Tenendo l'uovo con la punta verso una ciotola o tazza, si infila la cannuccia nell'altro foro e si soffia per far uscire tuorlo e albume. Poi potrete coprire i forellini con nastro adesivo o altri modi a piacere, e decorare tutto il guscio.

Ancora, avrete bisogno di colla vinilica (meglio ancora il Mod Podge), un pennellino e ritagli di carta sottile (quella velina è ottima) o stoffe molto sottili. Tenete sempre pronte anche delle forbici.

Advertisement

Se la carta o stoffa sono spesse, spennellate un po' di colla prima sull'uovo (soprattutto su quelli di plastica) e poi appoggiate il ritaglio nel punto in cui desiderate, e spennellate subito anche sopra ad esso. Proseguite così riempendo tutta la superficie a piacimento.

Quando si usa carta velina o un velo dei fazzoletti stampati, si può anche solo dipingere sopra ad essi, visto che la colla penetra al di sotto. 

La scelta della carta per decorare determinerà il risultato, come anche il modo in cui tagliarla: potete ritagliare singole figure oppure affiancare strisce. Sono molto belle anche quelle decorate con pagine di libri o giornali.

Oppure spartiti musicali!

Advertisement

Nelle decorazioni dal gusto rustico o shabby chic potreste usare delle illustrazioni vintage in bianco e nero, magari anche da cercare online e stampare appositamente.

A volte si vede la trama della carta, un po' ruvida, che è davvero incantevole.

Advertisement

Con carta spessa e stoffa è meglio abbondare con la colla sopra e sotto.

In ogni caso si deve sigillare tutto con una passata finale di prodotti fissanti che creeranno una patina lucida o opaca a seconda della finitura (anche la sola colla vinilica potrà andare). E un'opzione in più potrebbe essere usare del glitter trasparente.

Buona Pasqua!

Advertisement