Portico da sogno? Trova l'ispirazione giusta con queste idee super-fantasiose!

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

14 Aprile 2022

Portico da sogno? Trova l'ispirazione giusta con queste idee super-fantasiose!
Advertisement

Con l'arrivo della bella stagione viene sempre più voglia di trascorrere tempo all'aperto e quando si ha a disposizione un portico o magari un ampio balcone è un peccato non dotarlo di tutte le comodità che lo rendono uno spazio davvero vivibile.

Queste estensioni della casa sono perfette per molti mesi dell'anno: non sono del tutto esposte ai venti e al freddo, possono essere coperte da tende e soprattutto rese super confortevoli con divani, poltrone, dondoli. Ancora, si possono usare tappeti e piante per farle diventare degli splendidi salotti all'aperto, di quelli dove finire per passare tutta la primavera, l'estate e magari anche parte dell'autunno! Date un'occhiata alle idee di seguito.

Advertisement

Anche con poco spazio a disposizione, una panchina e dei fiori possono fare la differenza.

Advertisement

Ci sono tanti tessuti adatti all'esterno per i tappeti da usare in questi casi: un tappeto darà anche la forma al salotto, indicando dove disporre ogni elemento.

Anche i mobili neri sono sempre molto belli a vedersi, ancora di più se quello è il colore che si abbina meglio alla facciata della casa.

Un classico intramontabile dei portici dove trascorrere pomeriggi e serate in tranquillità e relax sono le sedie a dondolo: non vi piacerebbero?

Altro grande protagonista di questi allestimenti è un grande dondolo o, soprattutto negli ultimi anni, un letto o divano sospeso, di quelli da appendere al soffitto con corde possenti.

Advertisement

Non sottovalutate mai il senso di frescura, relax e privacy che possono dare le piante: in vaso o persino fatte arrampicare alle pareti o sulle colonne.

Sono i punti ideali da abbellire con fioriere di ogni tipo, che saranno anche facili da tenere sotto controllo e innaffiare.

Advertisement

Non dimenticatevi di tenere pronte le coperte per le sere più fresche, meglio ancora se sempre abbinate all'arredo: non verrà più voglia di entrare dentro casa.

Per filtrare il sole nei periodi più caldi, e magari anche creare privacy o evitare di essere assaliti da troppi insetti, potete chiudere le pareti con tende.

Advertisement

A volte sono molto belle persino quelle scure e spesse.

E per rendere magiche le serate d'estate, niente di meglio dei fili di luce montati ad arte.

Come vorreste arredare il vostro portico o balcone?

Advertisement