In quanti modi puoi riciclare una vecchia porta per arredare con estro?

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

30 Aprile 2022

In quanti modi puoi riciclare una vecchia porta per arredare con estro?
Advertisement

Quando una porta, specie quelle di legno, diventa troppo vecchia e consumata dal vento per continuare a fare il suo lavoro, e restaurarla significherebbe sostanzialmente sostituire così tante parti che non vale nemmeno la pena mettersi all'opera, ci si pone di fronte alla scelta tra sbarazzarsene come un qualsiasi pezzo di legno oppure recuperarla con una trovata brillante.

Le porte, infatti, possono dar vita a una serie di progetti di arredo fai-da-te dall'irresistibile gusto rustico: diventano specchi, scaffali, tavoli, librerie e non solo. Di seguito trovate qualche idea cui ispirarvi per riciclare con estro una vecchia porta.

Advertisement

Messa in orizzontale, dotata di ganci (anche dei pomelli andranno bene) sul lato inferiore e poi ogni riquadro della cornice interna riempito con foto: è bellissima all'entrata di casa come attaccapanni.

Advertisement

Un'altra idea popolare per la porta riciclata come attaccapanni è farla diventare una sorta di schienale altissimo per una cassapanca da usare sempre all'entrata. Ricorda gli scranni medievali!

Non mancano ispirazioni per trasformare una vecchia porta in una testiera del letto dal gusto rustico.

In genere sono disposte in orizzontale, ma certi portoni più grandi possono anche finire per coprire buona parte della parete dietro al letto se disposti in verticale.

Al posto del vetro trasparente, uno riflettente: ecco che una portafinestra diventa un originale specchio da usare in camera come specchio lungo a terra.

Advertisement

Sembra quasi che questi specchi nascondano l'entrata verso un'altra dimensione!

E l'idea della porta specchio funziona anche quando vengono usate come ante scorrevoli per una nicchia guardaroba, ovvero per le cosiddette "barn door".

Advertisement

La porta diventa il pannello posteriore su cui fissare tutti gli scaffali di una libreria fai-da-te.

Oppure, nel caso delle porte che avevano più riquadri, si possono aggiungere le mensole sul retro!

Advertisement

Il grande portone può diventare anche il ripiano robusto di un tavolo da esterno, con la base in metallo, legno o qualsiasi altro materiale vi piaccia!

Un'idea simile alla cassapanca da sistemare all'ingresso: invece del sedile, un tavolino; e sulla porta stessa qualche piccola mensola. Ecco che da una semplice porta si è ricavato un tavolo da lavoro per il giardinaggio.

Advertisement

E perché non una fioriera alternativa?

Vi piacerebbe usare le porte vecchie per arredare la casa?

Advertisement