Divani e letti a dondolo: dieci idee strepitose per il tuo giardino

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

14 Maggio 2022

Divani e letti a dondolo: dieci idee strepitose per il tuo giardino
Advertisement

Qualsiasi bambino si diverte un sacco sulle altalene: è bello sentirsi quasi senza peso e dondolare a mezz'aria. Col tempo magari il gusto per dei movimenti troppo bruschi "in volo" va scemando, ma il piacere di stare sospesi e dondolare mollemente non viene mai meno. Ecco che quindi tra gli arredi da esterno più amati ci sono sempre i dondoli.

Ma invece di quelli classici in ferro, legno o resina, perché non arredare il proprio spazio verde con dei letti o divani sospesi? Sono dondoli più comodi, perfetti per trascorrere ore di relax all'aperto, magari all'ombra di alberi o porticati, durante le stagioni calde. Di seguito trovate qualche idea da cui trarre ispirazione.

Advertisement

Il progetto di fai-da-te più popolare in questi casi vede protagonisti i pallet, di solito appesi ai rami di qualche albero molto robusto con corde o catene e poi resi comodi con cuscini vari. 

Advertisement

Se non ci sono alberi abbastanza massicci, ma c'è magari un portico con una tettoia in muratura o comunque ben salda, un piccolo (o grande!) pallet può essere appeso anche lì, e sarà anche riparato dalle intemperie.

Ci sono diversi progetti per costruire questi divani da appendere: a volte si usa legno come per un qualsiasi lavoro di falegnameria, altre volte si convertono vecchi mobili come panche o persino culle.

Sotto agli alberi, questi letti sono davvero un invito a oziare per tutta l'estate!

In mancanza di alberi o strutture architettoniche adeguate non significa che non ci si possa rilassare su questi mobili: basta creare dei supporti proprio come per le altalene dei bambini.

Advertisement

Le strutture portanti possono avere tantissime forme e stili diversi, come anche delle pensiline dalla foggia vintage, che così proteggono un po' meglio i dondoli.

Per i letti più grandi, si può pensare anche a delle specie di gazebo, persino tutti di legno dal gusto rustico.

Advertisement

Molto bella anche l'idea di installare questi mobili su una pedana di legno con una pergola in mezzo agli alberi.

O magari costruire anche una semplice struttura tipo baldacchino con tanto di tende, e appendere le corde che reggono il letto o divano a ganci posti sui pali portanti.

Advertisement

E chi vuole soluzioni dal design ricercato può trovare online dei mobili davvero affascinanti!

Vi piacerebbe avere divani e letti altalena in giardino?

Advertisement