Quando il fai-da-te semplifica la vita: scopri qualche trucco che può tornarti utile

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

13 Maggio 2022

Quando il fai-da-te semplifica la vita: scopri qualche trucco che può tornarti utile
Advertisement

Conoscere l'espediente giusto ce ci permette di risolvere un piccolo contrattempo può sembrare cosa da poco, ma quando capita di dover fare i conti con qualcosa che non funziona, che manca, o che va sistemato e si conosce il modo più veloce ed economico ma anche efficiente per farlo, la giornata non rischia di prendere una piega sgradita.

Piccole riparazioni o qualche trucco per evitarsi di spendere soldi extra in acquisti che sembravano inevitabili o che venivano rimandati da un po': di seguito trovate qualche trovata utile che magari ancora non conoscevate.

Advertisement

Se avete piante sparse in giro per casa ma non è il caso di comprare innaffiatoi da tenere pronti all'uso in ogni stanza, potete aiutarvi trasformando qualsiasi flacone di plastica grande e robusto: basta praticare tanti fori sul tappo. Sono utili le confezioni del detersivo, anche certe confezioni di latte o succhi di frutta di plastica, ma ricordate sempre di lavarli perfettamente prima di convertirli in innaffiatoi.

Advertisement

Qualcuno ha imbrattato i muri con ghirigori coi pastelli a cera? Un po' di bicarbonato su una spugnetta inumidita e spariranno.

Per far ordine tra piatti, coperchi di padelle e pentole o anche contenitori per alimenti, potete prendere  pannelli forati, infilare dei bastoni tondi di legno qui e là e infilare il tutto sul fondo di cassetti o dentro ai mobili della cucina.

I tappi di sughero diventano candele pronte all'uso se li tenete  immersi nell'alcol per 48 ore o anche una settimana. 

Se volete cambiare allestimento con piante da fiore in giardino spesso, o se volete usare nelle aiuole delle piante che poi in inverno vanno riposte in giardino, praticate delle buche, metteteci dentro un vaso più grande di quello che contiene la pianta e tenetelo vuoto e pronto ad accogliere ogni specie che vogliate.

Advertisement

Usate bande magnetiche o anche semplici calamite dentro agli sportelli dei pensili del bagno per accessori di metallo piccoli come forbicine, pinzette o forcine.

Se volete evitare incidenti col bucato quando alcuni dei capi lavati non devono finire nell'asciugatrice, potete usare la superficie dell'apparecchio come una lavagna bianca, con gli appositi pennarelli e lasciare messaggi a chiunque vi aiuti nelle faccende in casa.

Advertisement

Tenere lo schermo del PC sollevato e la tastiera inclinata rende molto più comodo lavorare al computer: potete creare questi supporti anche con progetti di fai-da-te e riciclo creativo.

Per rendere più morbido e comodo qualsiasi tappeto in casa, come fosse uno super pregiato, metteteci sotto un ritaglio (più piccolo del tappeto) di imbottitura per la moquette.

Advertisement

Se l'asta appendiabiti del guardaroba sembra traballare e non si poggia per bene alle estremità, potete fissare dei tappi di plastica delle bottiglie di acqua come inviti in cui infilare proprio le estremità del bastone.

Una scatola per i cereali diventa un comodissimo cestino per l'auto.

Advertisement

Se serve un supporto dove infilare il rotolo di buste della spazzatura in cucina, o anche per i vari rotoli di carta, potete usare le tubature - persino sotto al lavello.

Quali sono i vostri trucchi di fai-da-te preferiti?

Advertisement