Stupisci tutti con scatti sensazionali: scopri i trucchi utili per dare una marcia in più alle tue foto - Creativo.media
x
Stupisci tutti con scatti sensazionali:…
Allenarsi stando seduti: i movimenti semplici per tonificare i muscoli delle gambe Amido di mais per pulire i sanitari di ceramica? Scopri come si usa

Stupisci tutti con scatti sensazionali: scopri i trucchi utili per dare una marcia in più alle tue foto

15 Maggio 2022 • di Angelica Vianello
885
Advertisement

Scattare una bella foto è molto più spesso questione di prospettiva e idee piuttosto che della qualità della macchina con cui si immortala il soggetto. Con lo spunto giusto, infatti, anche uno smartphone qualunque può regalare scatti mozzafiato, di quelli da condividere con successo sui social, o magari da incorniciare.

Un fotografo di Barcellona, Jordi Puig, ha fatto di questa la sua filosofia di lavoro: nello scattare foto, infatti, cerca sempre una prospettiva inedita, aiutandosi con oggetti di ogni tipo per creare scene suggestive. C'è di certo un bel po' di ritocco in fase di post produzione, ma già vedere come oggetti di uso comune, messi nel modo giusto di fronte all'obiettivo di una fotocamera o di un cellulare, possono creare delle immagini dinamiche che bucano lo schermo.


Avrete bisogno di un/una modello/a e qualcuno che vi aiuti dietro le quinte, poi una volta che vi sarete procurati una cialda per i coni gelato giganti e qualche confetto di zucchero colorato sarete pronti a replicare questo scatto. Funzionerebbe anche con le codine di zucchero colorate!

Un'idea che sicuramente piacerà a tutti i fan della serie coreana dei record Squid Game: disegnate con un gesso i simboli mostrati dalle guardie nel gioco e poi basterà illuminare da dietro tre persone che indossano una tuta con felpa e cappuccio e subito avrete replicato l'atmosfera distopica del gioco mortale.

Advertisement

L'idea per la foto di Halloween: una scatola per scarpe, un po' di colla vinilica e tanta terra creeranno l'impressione di avere il punto di vista di una persona sepolta in una fossa.

Con delle semplici cornici appena infilate nel terreno (meglio ancora sulla spiaggia), potrete dar vita a un'immagine surreale molto bella, che sfrutta i colori del cielo e i riflessi dell'acqua in modo artistico.

Nel feed di Instagram di Jordi Puig (@Jordi Koalitic) troverete tantissime fotografie che usano oggetti vari per focalizzare l'attenzione dello spettatore su un dettaglio in particolare. Nel caso dei volti è spesso l'occhio dei modelli che viene messo in risalto, e qui ad aiutare è una ruota di matite colorate incollate su un supporto di metallo. Se poi ci fate caso, le sfumature si ripetono anche nell'iride della modella!

Advertisement

Avete presente le molle per giocare, quelle che scendono giù per i gradini di una scala? Potete metterle di fronte all'obiettivo della fotocamera e ricreare facilmente questo scatto con amici e parenti.

E se invece voleste dare l'impressione di aver immortalato un cono di raggi luminosi vi servirà semplicemente una bottiglia di plastica perfettamente pulita e trasparente.

Advertisement

Questo invece il risultato incredibile ottenuto mettendo uno scolaposate di metallo (privato del fondo) di fronte all'obiettivo, mentre viene bagnato con un po' di acqua (attenzione a non rovinare la macchina fotografica!).

Un filo di nylon sottile, cancellato poi in post-produzione, dà l'impressione che il sasso sia di fatto stato lanciato in quel momento! 

Vi piacerebbe ricreare questi scatti?

Tags: TrucchiFotografiaIdee
Advertisement

Lascia il tuo commento!

Advertisement
Advertisement

Ti è piaciuta questa storia?

Clicca su "mi piace" e non perderti le migliori.

×

Già sono fan, grazie