Avresti mai pensato che la ruggine può essere una decorazione per il giardino?

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

18 Maggio 2022

Avresti mai pensato che la ruggine può essere una decorazione per il giardino?
Advertisement

Un oggetto di metallo rovinato dalla ruggine è qualcosa da buttare, di cui disfarsi in quanto non più utilizzabile. Ma nelle mani di una mente creativa può diventare un elemento d'arredo affascinante. La patina rossastra che ricopre il metallo e smussa un po' le forme definite originarie conferisce un aspetto vissuto che torna sorprendentemente utile per decorare il giardino, proprio come a volte si usa nell'arredo shabby o rustico in casa.

Così si possono ricavare sculture di oggetti in disuso, decorazioni per recinzioni e persino scegliere proprio il metallo arrugginito come materiale per installazioni artistiche o parti integranti del paesaggio. Date un'occhiata alle idee di seguito.

Advertisement

Ingranaggi e pezzi vecchi di qualsiasi macchinario o oggetto di metallo che si sono arrugginiti: non si possono usare in nessun modo... A meno che non vengano pensati come dei pezzi decorativi. Potreste ricavarne sculture impilandoli.

Advertisement

Come pure i pignoni delle biciclette o ingranaggi simili: potrebbero diventare la decorazione per una recinzione o per il supporto su cui far crescere delle rampicanti.

C'è un rubinetto che non usa nessuno che spunta dal terreno, di quelli vecchi e un po' antiestetici? Con una goccia di vetro e un vecchio secchio di metallo diventa un'installazione artistica - senza il rischio che qualcuno ci inciampi.

Se non avete potuto conservare dei grossi chiodi di ferro che si sono arrugginiti, o li avete ricavati dopo aver smontato qualcosa, potete creare degli allium di metallo per decorare le aiuole.

Con sezioni di tubi di metallo potreste dar vita a bordure uniche.

Advertisement

Le recinzioni sono perfette per tutti gli oggetti piatti, anche rotti!

Advertisement

E se prendete dei supporti per rampicanti che col tempo si arrugginiscono, non è detto che diventeranno brutti a vedersi!

Se poi si esplora il web si trovano fantastiche sculture di tantissimi artigiani che decorano il giardino con creazioni suggestive.

Advertisement

Possono replicare la forma di piante, le sagome di animali ma anche avere un aspetto geometrico.

... Come ad esempio dei meravigliosi cerchi, per dei Moon Gate moderni!

Advertisement

Spesso queste installazioni sono fatte con il cosiddetto acciaio Corten, quello che si usa anche per strutture portanti e recinzioni in giardino. È un materiale super affascinante, chiamato anche "il metallo che vive", perché durante il processo di ossidazione si copre di una patina esterna porosa e uno strato interno ricco di rame, cromo e fosforo che è impermeabile.

Advertisement