Foto di viaggio memorabili? Segui l'esempio di questo fotografo e interagisci con l'ambiente con creatività

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

21 Maggio 2022

Foto di viaggio memorabili? Segui l'esempio di questo fotografo e interagisci con l'ambiente con creatività
Advertisement

Fare foto è sempre divertente, ma troppo spesso ci limitiamo a piazzare l'obiettivo di fronte al soggetto senza davvero far caso a ciò che stiamo inquadrando. E sebbene sia vero che alcuni smartphone o fotocamere danno risultati migliori di altri, non è mai davvero colpa del dispositivo che usiamo: con la giusta prospettiva anche le foto scattate con mezzi economici possono avere una marcia in più rispetto a uno scatto anonimo immortalato con la fotocamera più costosa.

Quando siamo in viaggio siamo spinti a scattare foto di tutti i luoghi più famosi e belli che vediamo. Ma se volessimo che quelle foto siano davvero uniche dovremmo pensare a qualche modo creativo per scattarle: si può allora seguire l'esempio di un fotografo portoghese, Hugo Suissas, che guarda ad edifici e soggetti vari con tantissima creatività, e fa in modo di inquadrarli così da far vedere anche allo spettatore a cosa li ha assimilati di volta in volta. Date un'occhiata alle sue foto di seguito, potrebbero essere d'ispirazione per la vostra prossima gita o viaggio.

Advertisement

Un qualsiasi lampione a goccia, meglio se inquadrato in modo che il sole lo illumini da dietro, diventa una goccia di dentifricio. Chissà se funzionerebbe anche col lampione acceso di sera o di notte?

Advertisement

Gita a Parigi: la piramide del Louvre viene capovolta e diventa il diamante splendente di un anello inestimabile.

Un po' di photoshop ed ecco che un cetriolo tagliato diventa un edificio famoso come l'Exzenterhaus a Bochum, in Germania.

Avreste mai pensato che le scale a chiocciola esterne di un edificio potessero essere viste come i trucioli prodotti da una matita temperata?

Scacco matto: è una variazione sul tema meno sfruttata di tutte le foto scattate ogni secondo di fronte alla torre pendente di Pisa!

Advertisement

La prossima volta che vedete gli archi di un ponte riflessi sul fiume potreste scattare la foto per poi trasformarli nelle rotelle di un pattino con un po' di photo editing!

La Sydney Opera House diventa un libro aperto: un modo diverso di celebrare la bellezza di una delle opere architettoniche più famose e amate al mondo.

Advertisement

I ponti tibetani non sono solo super emozionanti da percorrere, ma possono dar vita a una foto creativa come questa, dove sembra che l'estremità del ponte sia tenuta tra le dita del fotografo.

La prossima volta che vi trovate di fronte a qualche arco grande (questo è quello della Praça do Comércio a Lisbona), cercate la prospettiva laterale giusta per poter replicare una foto come questa, facendo dell'arco stesso una serratura.

Advertisement

Non servono per forza monumenti famosi: si può essere creativi anche con oggetti che si trovano in qualsiasi città.

Qualsiasi statua equestre, ad esempio, può diventare l'animaletto che cammina sul vostro braccio!

Vi piacerebbe replicare qualcuna di queste foto?

Advertisement