Under-dogs: i cani fotografati dal basso danno vita a scatti davvero sensazionali

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

03 Giugno 2022

Under-dogs: i cani fotografati dal basso danno vita a scatti davvero sensazionali
Advertisement

Il fotografo che ha avuto la brillante intuizione di fotografare gli animali dal basso è Andrius Burba, un artista lituano che ha fatto di questa inedita prospettiva il proprio marchio di fabbrica. Ha iniziato con gatti, per poi passare a conigli e persino cavalli, ed infine è approdato alle fotografie dal basso dei cani. Così ha dato vita al progetto "Underlook", documentato sui social e persino in alcuni libri fotografici.

In cosa consiste, dunque, la galleria di foto "Under-Dogs": come suggerisce il nome, si tratta di piazzare una macchina fotografica sotto a una lastra trasparente, e far poggiare i cani al di sopra della stessa, in modo che siano visti da una prospettiva inedita per qualsiasi padrone.

Advertisement
underlook.org

underlook.org

Anche se infatti ci può capitare di prendere in braccio i nostri amici pelosi, è difficile vederli con chiarezza e in posizione statica, poggiati su tutte e quattro le zampe, dal basso. L'unico modo, appunto, sarebbe ricreare le condizioni dello studio fotografico di Burba.

Advertisement
underlook.org

underlook.org

Nel raccontare l'esperienza, il fotografo ha detto: "I gatti erano stati adorabili, ma i cani sono più giocosi. Sono anche più obbedienti, il che ci ha aiutato a creare delle foto più interessanti".

Chiunque si diletti di fotografia potrebbe pensare di emulare quest'idea, se il cane è d'accordo.

underlook.org

underlook.org

Le posizioni che finiscono per assumere, e soprattutto le espressioni di alcuni di questi cani, sono davvero spassose.

"Mentre alcuni cani erano giocosi a terra, una volta messi sulla lastra di vetro sono cambiati completamente, rimanendo immobili come statue", racconta Burba.

underlook.org

underlook.org

"Altri invece non avevano timore nello stare in piedi sul vetro, il che ha reso tutto il lavoro più semplice e divertente". Chiunque ha dovuto issare cani sul tavolo di un veterinario saprà quanto sono inclini a stare in piedi su superfici simili, anche se magari le condizioni dello studio fotografico non erano di certo così fastidiose per gli animali.

underlook.org

underlook.org

Per il fotografo, l'esperienza di immortalare animali dal basso è stata illuminante: "Ho imparato due cose fondamentali da questo tipo di fotografia di animali. Innanzitutto, i gatti credono di essere degli dei poiché le persone li nutrono, li amano e gli offrono una casa. Seconda cosa, i cani vedono gli umani come degli dei perché li nutrono, li amano e gli danno una casa". 

Advertisement
underlook.org

underlook.org

Non è impossibile ricreare condizioni simili in casa, per replicare queste foto, ma di certo ci vuole un po' di progettazione: "Ho progettato un tavolo di vetro che è stato poi realizzato appositamente per fotografare i cani più grandi". Quindi magari se avete un tavolino di vetro molto robusto e il vostro cane - o gatto - è di piccole dimensioni (e soprattutto mansueto), potreste farcela senza dover investire in materiali extra.

underlook.org

underlook.org

Un modo per far sì che i cani guardino in basso potrebbe essere mettere qualcosa da mangiare sul vetro, o qualcosa che possano leccare, e poi scattare la foto non appena finiscono di mangiare. L'importante è avere uno sfondo scuro al di sopra che non alteri le condizioni di luce e che la lastra di vetro sia davvero trasparente e pulita.

Advertisement
underlook.org

underlook.org

Sarebbe divertente vedere i nostri amici pelosi da questa inedita prospettiva!

Sul sito di  troverete tante altre divertentissime immagini di cani (e non solo!) fotografati dal basso. E se siete curiosi su come vengono scattate queste fotografie, date un'occhiata al video di backstage.

 

Advertisement