Allegre e solari: scopri 6 piante che producono fantastici fiori gialli

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

21 Maggio 2022

Allegre e solari: scopri 6 piante che producono fantastici fiori gialli
Advertisement

Difficile scegliere un colore di fiori che sia più bello dell'altro, ma quando si tratta di aggiungere un tocco di luce allegro e solare ai nostri angoli verdi, probabilmente il colore che viene in mente per primo è il giallo. I fiori gialli si abbinano a quelli viola e blu, ma anche a quelli bianchi, e permettono così di creare macchie di colore davvero molto belle.

Nel regno delle piante ce ne sono davvero un'infinità che producono infiorescenze nelle varie tonalità di giallo, e di seguito ve ne proponiamo alcune che si possono coltivare facilmente in casa o in giardino.

Advertisement

Ibisco

Ibisco

pxhere.com

Tra i fiori più conosciuti e amati, di quelli che si associano all'estate, c'è l'ibisco. È una pianta che ama il sole, e preferisce sempre il caldo. Per questo si consiglia di sistemarlo in punti di casa (o del giardino, ma sempre in vaso se non si hanno inverni caldi) in cui possa ricevere molte ore di sole diretto al giorno, così da assicurarsi una bellissima e prolungata fioritura.

Advertisement

Kalanchoe

Kalanchoe

Pixabay

È una pianta succulenta molto apprezzata nella coltivazione in casa, e produce fiori di tanti colori diversi tra cui anche il giallo. Le infiorescenze permangono sulla pianta a lungo(anche due o tre mesi). La varietà più diffusa è probabilmente la K. Blossfeldiana, originaria del Madagascar e che produce un cespuglio compatto alto circa 30 cm al massimo: piccola e adorabile, è perfetta per i vasi!

Bromelia

Bromelia

Pixabay

Se ne vedono di rosse, porpora e viola, ma non mancano quelle che si tingono di un vibrante giallo. La bromelia si coltiva in vaso, con un terriccio molto leggero e drenante (quello delle orchidee va bene), posizionandola in luoghi da molto a mediamente luminosi. Quando si innaffia (una media di una volta a settimana, da variare a seconda delle temperature e condizioni specifiche della pianta e dell'ambiente) la si deve riempire di acqua (nel vaso, non sulle foglie), lasciando scolare per bene. E se si notano ristagni nel sottovaso o portavaso, andrebbero eliminati sempre.

Pachystachys lutea

Pachystachys lutea

Commons Wikimedia

Viene dal Perù e in inglese è conosciuta anche come "lollypop plant" per via dei suoi fiori di un giallo saturo che sembrano un po' dei lecca lecca di zucchero giallissimo. In realtà, quello che vediamo come fiore giallo sono le brattee (delle strutture come le pigne degli alberi) le quali poi producono dei fiorellini bianchi che durano sulla pianta anche un paio di mesi. Vogliono ambienti luminosi ma non sotto al sole diretto e soprattutto ben aerati.

Notocactus

Notocactus

Commons Wikimedia

Se volete piante a bassissima  manutenzione i cactus sono sempre da considerare, e anche nella gigante famiglia di queste piante succulente moltissimi hanno infiorescenze gialle. Ad esempio diversi tipi di notocactus, che hanno una forma sferica e vengono poi coronati da fiorellini in cima. Man mano che crescono, queste piante si sviluppano creando famigliole, ed è bene quindi metterle in contenitori abbastanza ampi in cui abbiano spazio per allargarsi.

Advertisement

Lantana

Lantana

pixnio.com

Se invece cercate qualcosa per illuminare il giardino, potete considerare la lantana, un arbusto perenne e resistente. Ne esistono varietà che producono infiorescenze multicolore, ma anche quelle che si coprono di tanti fiori globulari tutti gialli che davvero danno una pennellata allegra a qualsiasi angolo di giardino. Prediligono posizioni soleggiate.

Avete già qualcuna di queste piante in casa?

Advertisement