5 minuti di esercizi al giorno per perdere peso: scopri il metodo Sakuma

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

22 Giugno 2022

5 minuti di esercizi al giorno per perdere peso: scopri il metodo Sakuma
Advertisement

Perdere peso con 5 minuti di esercizi al giorno: è l'obiettivo prefissato dal "metodo Sakuma", che già in due settimane mira a modellare il corpo in modo evidente. Questa routine di allenamento è stata ideata da un guru del fitness giapponese, Kenichi Sakuma, e da qualche anno ha conquistato il mondo.

Non una strana dieta miracolosa, dunque, ma un sano stile di vita - che passa però anche da un corretto regime alimentare - e che deve includere 5 minuti di esercizio fisico ogni giorno, suddivisi in step facili da replicare. Leggete oltre per saperne do più.

Advertisement

Il metodo è stato anche pubblicato in un libro tradotto in più lingue, diventando un manuale di fitness molto popolare. La routine proposta, infatti, non è composta di esercizi troppo difficili o per i quali è necessario equipaggiarsi con attrezzi vari. Si tratta perlopiù di esercizi posturali, ognuno da effettuare per circa un minuto.

Vediamo di quali step si compone il metodo Sakuma.

Advertisement
Pexels

Pexels

  1. Sdraiatevi a pancia in giù, con le mani dietro la nuca e i gomiti in fuori. Il mento deve toccare quasi il collo. Intanto, le gambe vengono incrociate all'altezza delle caviglie. Da questa posizione, sollevate gambe e testa al contempo, mantenendole sollevate per 10 secondi. Ripetete il tutto 3 volte.
  2. L'esercizio è simile, ma le gambe non sono incrociate, bensì solamente premute una contro l'altra. Ripetere 3 volte, per 10 secondi ciascuna.
  3. In questo step le gambe sono piegate e incrociate alle caviglie, quindi con i polpacci perpendicolari alle cosce. Le braccia saranno invece incrociate sotto al mento. Da sollevare sempre 3 volte, 10 secondi ciascuna.
  4. Esercizio da seduti: abbassate le spalle allontanandole dalla testa quanto possibile, tenendo però sempre la schiena retta. Al contempo, sollevate una gamba facendo forza sui fianchi. Tenete la gamba sollevata per 3 secondi poi alternatela con l'altra. Ripetete 10 volte.
  5. Iniziate in piedi, con gambe appena divaricate e stendete le braccia sopra alla testa, unendo le mani (si toccano anche solo le punte). Mantenendo in quella posizione le braccia, scendete piegandovi fino a una posizione accovacciata (più giù degli squat), poi rialzatevi. Ripetete 15 o 20 volte di seguito.
  6. Un affondo con torsione del busto: piegate la gamba sinistra in avanti, ad angolo retto col suolo, mentre l'altra rimane piegata indietro con il ginocchio che tocca a terra e la punta del piede puntata a terra. Stendete le braccia davanti al petto e unite le mani. Torcete il busto senza muovere le gambe, spostando le mani verso il lato destro e in basso, tornate al centro e continuate portando le mani giunte verso destra in alto. Ripetete 20 volte. Alternate le gambe e fate l'opposto.

Potete vedere un'illustrazione degli step qui. Il manuale indica poi dei consigli per un'alimentazione corretta e una serie di abitudini per un regime di vita sano, che insieme a questi semplici esercizi possono dare risultati apprezzabili già in due settimane.

Avete già provato questo metodo?

 

Advertisement