Occhi piccoli e infossati? Prova questi consigli di bellezza per valorizzarli

di Assunta Nero

30 Giugno 2022

Occhi piccoli e infossati? Prova questi consigli di bellezza per valorizzarli
Advertisement

Gli occhi infossati appaiono di solito anche piuttosto piccoli. Si tratta di un particolare tipo d'occhio la cui estetica è influenzata da variabili diverse. Sono perlopiù occhi piccoli caratterizzati da palpebre non troppo ampie, con una colorazione un po' più scura e occhiaie marcate. L'effetto complessivo è, appunto, quello di un occhio un po' più cupo, incavato e poco luminoso.

Ma ogni occhio, come ogni viso, ha delle particolarità che ne costituiscono i punti di forza. Abbiamo raccolto, di seguito, qualche consiglio prezioso per provare a enfatizzare questi punti di forza, grazie al trucco.

Advertisement

Possono concorrere a rendere gli occhi più infossati fattori quali la salute, l'età, un periodo particolarmente stressante, il tipo di pelle o anche la sola morfologia del viso dovuta a questioni genetiche. Ciò che conta è che abbiamo, comunque, la possibilità di prendercene cura e di valorizzarli attraverso un makeup che li faccia apparire al meglio.

Advertisement

Il punto chiave di un'eccellente valorizzazione dell'occhio infossato è l'utilizzo di un trucco chiaro e luminoso che, usando dei piccoli accorgimenti, è anche semplicissimo da realizzare. Ciò è per rendere l'occhio più grande e dare ampiezza e luminosità allo sguardo. Sconsigliati, solitamente, i colori mat, opachi o troppo scuri. Meglio, dunque, seguire qualche dritta fondamentale.

Consigli utili per un trucco effetto "wow":

  • Uniformare il colorito con un correttore chiaro che illumini la palpebra e corregga l'occhiaia o le eventuali discromie.
  • Preferire degli ombretti chiari e/o perlati.
  • Sostituire (se viene usato abitualmente) l'eyeliner nero con uno marrone o grigio e applicarlo disegnando una linea sottile.
  • Passare una matita chiara (si consiglia, di solito, color burro) sulla rima inferiore dell'occhio che, attraverso un particolare effetto ottico, farà sembrare più grande l'interno dell'occhio.
  • Utilizzare un piegaciglia per aprire lo "sguardo".
  • Passare sulle ciglia poco mascara, concentrandosi sulla parte centrale e preferendone uno diverso dal nero, più chiaro o addirittura trasparente.
  • Creare dei punti luce con l'illuminante all'angolo esterno della palpebra superiore (sotto il sopracciglio) e nell'angolo interno dell'occhio (vicino al naso).

Cose che è meglio evitare:

  • Truccare gli occhi col nero o con colori scuri, opachi e molto pigmentati.
  • Stendere una linea di eyeliner troppo grossa.
  • Usare la matita nera sulla rima inferiore dell'occhio.
  • Utilizzare tanto mascara, soprattutto se nero.

Questi gli accorgimenti e le linee guida generali che truccatori e makeup artist, in genere, consigliano di seguire. Sono pochi e semplici da ricordare e mettere in pratica e possono davvero fare la differenza. Fa sicuramente bene sapere che basta poco per sentirsi meglio ed essere più sicuri di sé. Non che sia necessario il trucco ma, a volte, può aiutare.

Advertisement