Valorizza il tuo look evitando gli errori di make-up che invecchiano

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

09 Febbraio 2022

Valorizza il tuo look evitando gli errori di make-up che invecchiano
Advertisement

Il make-up è un alleato della vita quotidiana che aiuta ad affrontare ogni giornata con un cipiglio diverso: valorizzare il proprio aspetto con un look adatto alle varie occasioni è un piacere alla portata di tutti, ma basta qualche imprecisione per impedirsi di ottenere il risultato desiderato.

Considerando che spesso si ricorre al trucco per mascherare i segni dell'età, è controproducente non impegnarsi a evitare quegli errori che invece determinano proprio il risultato opposto, e appesantiscono l'aspetto facendoci apparire più maturi di quanto non siamo in realtà. 

Advertisement
Pexels, Pexels

Pexels, Pexels

  1. Usare uno strato troppo spesso di fondotinta
    Esagerare col fondotinta crea un effetto davvero sgradevole, che tra l'altro finisce per evidenziare i segni del tempo invece che minimizzarli. Evitate quindi di applicarlo con le dita e aiutatevi con le spugne (alcune devono essere inumidite e strizzate prima di metterci il trucco) o i pennelli adatti, così da stendere in modo omogeneo uno velo più sottile ma comunque coprente. Questo dopo aver trovato ovviamente il fondotinta migliore per le vostre esigenze.
  2. Applicare il trucco sulla pelle arida
    Anche se si usa una base per il trucco, e su di essa si applicano i vari strati di trucco, dalle creme/fondotinta fino a blush e ombretti, quando la pelle di base non è idratata finirà per assorbire il trucco come fa con i prodotti di skincare. Questo rovina l'uniformità del trucco, ma soprattutto non è affatto benefico per la salute della pelle stessa. I pori si ostruiscono con sostanze che devono invece rimanere quanto più possibile in superficie, e non viene nutrita adeguatamente con le componenti idratanti.
    È bene quindi assicurarsi di idratare sempre la pelle nel modo adeguato, inserendo i passi necessari nella routine quotidiana, e poi sempre rimuovere perfettamente tutto il trucco la sera. Alla base di una pelle sana e di una buona routine di skincare c'è sempre la pulizia profonda, da effettuare con prodotti e principi diversi a seconda dei tipi di pelle, dell'età e delle condizioni cui è esposta.
  3. Colori troppo scuri e vivaci quando si è più maturi
    È vero che usare magari ombretti dai colori brillanti e allegri è un modo di esprimersi, ma inevitabilmente i colori vistosi, il trucco scuro o l'uso di glitter accentuano le rughe.
  4. Il giusto tono di rossetto, a seconda dell'età
    Col passare degli anni alcuni rossetti che hanno tonalità di base calda (giallo o rosso) possono far apparire i denti più gialli, e far sembrare più vecchia la persona. Vale la pena passare un po' di tempo con qualche esperto in una profumeria per scoprire le tonalità che valorizzano al meglio l'incarnato e il viso in genere.

Aggirando questi errori, è possibile trovare il mix di prodotti e tecniche che davvero valorizzano l'aspetto!

Advertisement