Vuoi coltivare piante da frutto ma hai il giardino in penombra? Ce ne sono alcune che fanno al caso tuo

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

23 Giugno 2022

Vuoi coltivare piante da frutto ma hai il giardino in penombra? Ce ne sono alcune che fanno al caso tuo
Advertisement

Di norma le piante che devono produrre fioriture vistose o copiose quantità di frutti saporiti sono amanti delle esposizioni soleggiate. E infatti quando vediamo dei frutteti di rado si trovano al riparo di elementi che li schermano dal sole diretto. Non è però una regola inflessibile, e anzi, esistono delle notevoli eccezioni.

Ci sono infatti diversi alberi e arbusti da frutto che preferiscono una posizione un po' più protetta dal sole cocente, ovvero quelli che beneficiano dei punti in penombra del giardino. Si tratta di frutti anche piuttosto comuni, e comunque la penombra non deve essere costante durante tutta la giornata. Leggete oltre per saperne di più.

via gardeningknowhow.com

Advertisement
Pxhere

Pxhere

Tra gli alberi da frutto che possono crescere in penombra ricordiamo:

  • Pero: hanno bisogno di un po' di sole, ma fruttificano anche in mezzombra. In genere, la posizione ideale per queste piante è quella in cui ricevono qualche ora di luce solare nel pomeriggio.
  • Susine: per questi alberi va bene invece il contrario. Un po' di sole la mattina e ombra nel pomeriggio. È importante che siano piantati in punti dove ci sia umidità ma senza rischio di ristagni idrici.
  • Papaya: è nativa di climi tropicali e subtropicali, ma questa pianta si può ormai coltivare anche in diverse altre fasce climatiche proprio per via dei cambiamenti inesorabili del nostro pianeta. Ci vogliono un po' di accortezze, ma si può aver successo!

Advertisement
Pixabay

Pixabay

Tra gli arbusti, invece, spiccano i frutti di bosco ma non solo:

  • Mirtilli: bisogna informarsi sulle specie,  ma alcuni tollerano l'ombra parziale e sono persino resistenti al freddo.
  • Ribes: sia rossi che neri, riescono a fruttificare anche quando sono in penombra per parte della giornata. Ma come i mirtilli, più sole ricevono e più copiosa sarà la produzione di frutti.
  • Lamponi: tra i frutti più golosi ci sono loro, che riescono a fruttificare anche in penombra e tendono anche a diffondersi rapidamente in giardino.
  • Sambuco: sono perfetti per la mezzombra, e crescono anche piuttosto grandi. Se ne possono mangiare anche i fiori!
  • Uva spina: è un arbusto molto rustico e spinoso, perfetto anche per le siepi.

Insomma, coltivare in penombra significa comunque garantire un po' di sole per parte della giornata tutto l'anno, quindi studiate bene l'esposizione dell'area di giardino che pensate di usare, in tutte le stagioni: se in ogni momento dell'anno è raggiunta da qualche ora di sole, andrà bene per queste piante!

Advertisement