11 proposte affascinanti per trasformare gli angoli del giardino in luoghi davvero incantevoli

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

27 Giugno 2022

11 proposte affascinanti per trasformare gli angoli del giardino in luoghi davvero incantevoli
Advertisement

Proprio come succede in casa, anche in giardino gli angoli della proprietà spesso vengono trascurati: i punti in cui si uniscono due lati del confine, una recinzione, o anche dove il viale incontra il prato, non sempre vengono visti come spazi da sfruttare per enfatizzare la forma "spigolosa". 

Eppure esistono tanti modi per inserire proprio lì elementi o aree che non abbiamo creato altrove: panchine e sedili, salottini, persino piccoli specchi d'acqua e non solo. Date un'occhiata di seguito alle proposte vincenti per arredare un angolo di giardino.

Advertisement

Un'aiuola rialzata a più piani: magari altrove nel giardino sarebbe risultata esagerata, ma nell'angolo è solo uno spicchio che riempire di interesse un punto altrimenti trascurato. Potrebbe essere la soluzione per il giardino di erbe aromatiche che non sapevate dove sistemare!

Advertisement

Giocare con profondità e altezze in un'aiuola che va a riempire di piante lo spazio tra prato e viale: molto meglio di un angolo piatto dove l'erba incontra il pavimento.

Sognavate uno stagno in giardino? Potreste pensare di crearlo proprio nell'angolo!

Oppure potreste scegliere di installare una fontanella, così da dar vita allo spazio del relax, dove sentire il suono dell'acqua che gorgoglia.

Rendetelo fresco e lussureggiante con le piante, e poi sistemateci una bella amaca: sarà il posto preferito per dimenticarsi del mondo esterno per qualche ora.

Advertisement

Una pedana di legno, divani, un gazebo o pergolato a coprire e le luci: sembra una composizione scontata, ma riesce sempre a trasformare qualsiasi angolo di giardino!

Se lungo i lati del giardino che convergono nell'angolo corrono dei muretti, potete fare in modo che, proprio al vertice, si uniscano a formare una panchina!

Advertisement

I punti dove sistemare un mini salottino non sono mai troppi, e due sedie e un tavolino sono perfetti nell'angolo.

Il sedile di legno circondato di piante: uno scenario romantico davvero incantevole.

Advertisement

Oggetti di recupero, piante e tanta fantasia: potete usare di tutto per decorare gli angoli del giardino.

E perché non pensare di riservare il tocco esotico del giardino proprio a un angolo, magari con un giardino giapponese in miniatura?

Come vorreste arredare gli angoli del giardino?

Advertisement