Stop ai peli di cani e gatti sul divano: prova qualche rimedio semplice ed efficace

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

21 Ottobre 2022

Stop ai peli di cani e gatti sul divano: prova qualche rimedio semplice ed efficace
Advertisement

Avere animali domestici in casa è una grande gioia, nonostante comporti piccoli sacrifici quotidiani. La gestione del tempo da dedicargli per prendersene cura è da tenere in conto, così come la fatica di mantenere la casa pulita anche quando vi circolano cani e gatti.

Per quanto si stia attenti, infatti, è inevitabile ritrovarsi con i peli dei nostri amici a quattro zampe un po' ovunque, dai vestiti fino ai mobili, e i divani sono tra i ricettacoli maggiori di peli di cani e gatti. Di seguito vi indichiamo qualche metodo che può aiutarvi a mettere un serio freno a questo problema.

Advertisement
pxhere.com

pxhere.com

  • Prevenzione: quanti meno peli devono cadere dal manto dei nostri amici, tanti meno ce ne saranno da raccogliere. Quindi prendete l'abitudine di spazzolarli con spazzole che non diano loro fastidio (sono diverse a seconda del tipo di peli che ha il vostro cane o gatto), facendo cadere il grosso dei peli tutti in un'occasione... E in un punto.
  • Usate spesso l'aspirapolvere: in commercio si trovano modelli che sono pensati proprio per chi ha animali, e sono dotati di vari accessori per raccogliere e portar via i peli nei vari interstizi in cui si annidano. Ma anche un aspirapolvere normale e sufficientemente potente riuscirà a dislocare e asportare molti più peli di una semplice spazzola unita alla raccolta manuale.
  • Il guanto di gomma: quando non c'è tempo di andare a scomodare l'aspirapolvere, o non ne avete una a portata di mano, infilate un guanto di gomma, inumiditelo appena di acqua e passate con la mano sul divano. Moltissimi peli verranno spazzati via o aderiranno al guanto stesso.
  • In modo simile potete usare un tergivetro.
  • Una spugna bagnata: un po' come i metodi precedenti, anche una spugna bagnata è un ottimo metodo per far aderire peli, e infatti c'è chi la usa anche nella lavatrice. Il problema è che poi levarli dalla spugna diventa difficile, quindi dovrete continuare a usarla sui divani finché funziona.
Advertisement
pxhere.com

pxhere.com

  • Fatevi aiutare dalla lavatrice: se potete sfoderare il divano, è la miglior tattica da usare dopo aver rimosso il grosso manualmente o con l'aspirapolvere. Preoccupatevi però di controllare e pulire per bene il filtro e le guarnizioni dopo aver lavato capi che erano coperti di peli di animali.
  • Ammorbidente in fogli: potete usare quelli usati dell'asciugatrice, e passarli sul divano in modo che catturino quanti più peli possibile. Quando si riempiono, buttateli via.
  • Il rullo adesivo: è uno dei rimedi più veloci, ottimo per le emergenze. Basta eliminare la pellicola che copre la parte adesiva su ogni nuovo strato e passare il rullo sul divano proprio come sugli abiti. In modo simile potreste usare anche del nastro adesivo - che però è faticoso e costoso.

Qual è il vostro metodo preferito per eliminare i peli dei vostri amici a quattro zampe dai divani?

Advertisement