Organizzare il capanno in giardino: rendilo comodo e vivibile con qualche dritta utile

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

04 Luglio 2022

Organizzare il capanno in giardino: rendilo comodo e vivibile con qualche dritta utile
Advertisement

Avere un capanno in giardino è molto comodo: funziona da ripostiglio per tutti gli attrezzi che usiamo nella cura dei nostri angoli verdi, ma può diventare anche la postazione dove occuparsi di rinvasi, potature e altre operazioni per la manutenzione delle piante. 

Così, diventa opportuno attrezzarlo al meglio, sfruttando ogni soluzione permetta di organizzare lo spazio al suo interno - ma anche all'esterno - nella maniera più efficiente. Scaffali, portaoggetti e non solo: di seguito vi indichiamo alcune migliorie per rendere il capanno in giardino molto più comodo e piacevole da vivere.

Advertisement

Usate un tavolo di lavoro che abbia cassetti, o anche mobili che ne siano provvisti: in genere, quelli che si usano in contesti simili sono cassetti piuttosto profondi, dove il disordine sembra generarsi spontaneamente. Aiutatevi quindi con utili divisori.

Advertisement

Non dimenticate quanto siano utili i pannelli forati: un tempo appannaggio di garage e officine, sono ormai un cavallo di battaglia dell'organizzazione di spazi in qualsiasi ambiente di casa. Un semplice pannello forato può rivelarsi davvero comodo sopra al tavolino dove si lavora con vasi e simili.

E anche rivestire gli armadi a muro e i ripostigli per gli attrezzi con questa soluzione è molto comodo.

Potrebbero infatti diventare il rivestimento di tutte le pareti interne libere, e nulla vieta di dipingerle con qualsiasi vernice risulti più adatta per esaltare l'aspetto dell'interno del capanno. 

C'è sempre spazio, poi, per le soluzioni fai-da-te: cestini ampi e capienti fissati alle pareti saranno una manna dal cielo quando si devono sgomberare le superfici o poggiare oggetti al volo senza ingombrare tavoli e mobili.

Advertisement

Spesso ci sono tanti vasetti rimasti vuoti dopo aver cambiato posto a una pianta, e dei quali non sappiamo cosa fare: possono diventare porta oggetti per gli attrezzi da lavoro.

Anche gli scaffali sottili e robusti che si usano nei garage sono utili in un capanno degli attrezzi in giardino!

Advertisement

Cesti e cestini di ogni tipo troveranno utilizzo in questi spazi, e quelli metallo - persino se un po' logorati dal tempo - saranno un complemento dal gusto rustico perfetto.

Uno scaffale per le bottiglie, a piramide, diventa ottimo per trovare posto a tanti vasetti: meglio delle pile in equilibrio precario!

Advertisement

Aggiungete ganci ovunque ci sia posto, di certo troverete modo di sfruttarli!

Anche all'interno delle porte o di un'anta di qualche armadio, sono sempre utili.

Advertisement

Si possono anche ricavare angoli ammobiliati con una comoda scrivania, una sedia o sgabello e mensole: dei piccoli uffici per occuparsi di tanti lavori e progettazioni collaterali nella gestione del giardino.

Organizzate al meglio il vostro capanno e sarà un posto piacevole in cui lavorare e passare il tempo!

Advertisement