Guida pratica di viaggio: 7 step fondamentali per una vacanza confortevole e rilassante

di Assunta Nero

09 Luglio 2022

Guida pratica di viaggio: 7 step fondamentali per una vacanza confortevole e rilassante
Advertisement

Anche a chi viaggia più spesso, sarà capitato più volte di dover fronteggiare piccoli ma spiacevoli intoppi e imprevisti, di carattere pratico, che possono turbare la serenità di una vacanza. Soprattutto se si alloggia in albergo, c'è sempre quel particolare che ci rende la vita difficile o quel qualcosa che abbiamo dimenticato a casa.

Con pochi consigli giusti, però, è possibile provare ad organizzare al meglio il nostro viaggio limitando, il più possibile, disaggi e inconvenienti. Ne abbiamo elencato qualcuno per voi, con la certezza che torneranno utili soprattutto a chi sta progettando una meritata vacanza.

 

Advertisement

La valigia è il primo step per un viaggio comodo. Il consiglio principale è sempre quello di portare gli indumenti adeguati al posto e al clima che si raggiungeranno e in numero proporzionale ai giorni di permanenza. Qui la dritta è quella di combinare gli outifit già da casa in modo da avere un look per ogni giorno o occasione. Trucchi salvaspazio, sono invece quelli di arrotolare gli indumenti per metterli in valigia e di riporre le scarpe spaiate, ognuna in un sacchetto di plastica, dove ci sono buchi liberi. 

Advertisement

Il secondo elemento importante è la camera dove si andrà ad alloggiare. Che si tratti della camera di un B&B o di un hotel extralusso ci sarà sempre qualche dettaglio che poco si adatta alle nostre esigenze. Sarà bene, dunque, far caso alla luce che filtra dalle finestre, ai rumori esterni, alla temperatura, a eventuali odori spiacevoli e se si hanno bambini, alle prese della corrente.

Per ognuno di questi particolari, se problematico, esiste una soluzione:

  • Le finestre di alcuni hotel non permettono un buio completo alle prime luci dell'alba e questo, per alcuni, può essere un problema. Come problematico può essere il rumore esterno se la struttura ricettiva si trova incentro città, per esempio. Un'ovvia soluzione è portare sempre con sé dei tappi per orecchie e una mascherina in stoffa per gli occhi (che può facilmente essere sostituita da un foulard). E se ci si dimentica della mascherina, si può sempre usare una gruccia dell'armadio con mollette per tenere ben chiuse le tende.
  • La temperatura può risultare troppo alta per via dei riscaldamenti o troppo bassa per via dei climatizzatori. È sempre buona abitudine controllare appena arrivati, per capire se si riesce a gestire da soli o, in caso di climatizzazione o riscaldamento centralizzati, se è necessario chiedere al personale.
  • A eventuali cattivi odori si può ovviare portandosi dietro dei piccoli diffusori di profumo per ambienti o un profumo per auto.
  • Le prese della corrente e ad altezza bambino possono essere coperte, per evitare il pericolo, con del nastro adesivo e dei cerotti che è buona norma avere sempre con sé.

Wikimedia Commons

Wikimedia Commons

Il bagno è un altro fattore importantissimo da considerare. Un trucco per capire se l'igiene è davvero curata può essere quello di assicurarsi che non ci siano accessori per la pulizia come stracci, mocio, spazzolini per il water o sturalavandini. Alla pulizia e alla manutenzione è preposto il personale e l'eventuale presenza di questi oggetti indica poca cura e igiene degli ambienti. Quanto ad asciugamani e prodotti per l'igiene personale sono solitamente presenti ma non sempre adatti alle abitudini di ciascuno.

Il consiglio è di avere sempre dietro, per ogni evenienza:

  • Delle salviette igienizzanti multiuso.
  • Un accappatoio da viaggio ripiegabile.
  • Un flaconcino in formato tascabile di doccia-shampoo.

Pixnio

Pixnio

Per ovviare a eventuali problemi con tv e linea WiFi che, inevitabilmente, possono sorgere è bene mettere in valigia un buon libro, qualche rivista o qualsiasi tipo di passatempo rilassante di cui si possa godere davanti a un drink, a una tisana o a un buon caffè.

Amazon

Amazon

Portarsi dietro un piccolo phon da viaggio, poi, può risolvere due problemi: la mancanza di un phon e quella di un ferro da stiro. In pochi sanno, infatti, che con un buon getto d'aria calda, è possibile rendere molti indumenti meno stropicciati.

Advertisement
Pixbay

Pixbay

Una dritta, forse, nota ma per niente scontata è conoscere l'ora della colazione per non perdersela. Le colazioni degli hotel sono famose per essere varie e golosissime. E iniziare la giornata con una buona colazione è un primo ingrediente per trascorrere delle giornate piacevoli e serene.

Pixabay

Pixabay

L'ultimo suggerimento, non per importanza, riguarda la preparazione di un buon itinerario di viaggio che ci faccia risparmiare tempo ed energia e ci consenta di fare ciò che ci siamo prefissati. Conviene informarsi sempre sui luoghi da vistare, sulle distanze e sui mezzi di trasporto locali a disposizione, in mancanza di un auto. La nostra vacanza ne gioverà di certo.

I consigli elencati dovrebbero bastare a rendere una vacanza abbastanza serena e confortevole. Potete scegliere quelli che più si adattano alle vostre esigenze e farli vostri. Buon viaggio!

Advertisement