Tea tree oil: 10 incredibili utilizzi che non ti aspetti

di Laura De Rosa

09 Luglio 2022

Tea tree oil: 10 incredibili utilizzi che non ti aspetti
Advertisement

Il tea tree oil è un olio essenziale estratto dalle foglie di Melaleuca, albero originario dell'Australia, già noto agli aborigeni per le sue innumerevoli proprietà benefiche. Ha un profumo intenso e speziato, e i suoi utilizzi sono molteplici, sia in ambito cosmetico che igienizzante. Inoltre è antibatterico e antivirale, e non a caso viene spesso consigliato in caso di influenze stagionali, mal di gola e raffreddori. Non solo, vanta anche proprietà antisettiche e antinfiammatorie. Insomma, si tratta di un rimedio naturale davvero prezioso e versatile.

Se alcuni dei suoi impieghi sono ormai assodati, ve ne sono altri meno conosciuti. Non tutti sanno, per esempio, che è efficace contro la forfora, come hanno dimostrato diversi studi. E che può essere utilizzato, opportunamente diluito o miscelato con altre sostanze, come deodorante e lenitivo per i piedi gonfi. Scopriamo 10 utilizzi inaspettati. 

Advertisement

Deodorante

Deodorante

Pixabay

Grazie alle sue proprietà antibatteriche, il tea tree oil si rivela perfetto per la preparazione di efficaci deodoranti fai da te dal gradevole profumo. Basta versare in un contenitore 2 cucchiai di bicarbonato e 125 ml di acqua distillata, mescolando bene e lasciando riposare la miscela per un'oretta. Filtra il bicarbonato e trasferisci la soluzione in un nebulizzatore, aggiungendo 5-6 gocce di tea tree oil.

Advertisement

Anti-Forfora

Anti-Forfora

Pixabay

Secondo alcuni studi il tea tree oil aiuta a contrastare la forfora. Per beneficiare di questa proprietà, versane una decina di gocce nella confezione dello shampoo e lava i capelli. Lascia in posa lo shampoo per qualche minuto prima del risciacquo.

Rimedio per la pelle secca

Rimedio per la pelle secca

Pixabay

Il tea tree oil, in quanto olio essenziale, non dev'essere utilizzato puro, ma sempre mescolato con altri ingredienti. Per la pelle secca, si consiglia di aggiungere qualche goccia in un cucchiaio di olio di mandorle, massaggiandola con la miscela così ottenuta.

Spray per insetti

Spray per insetti

Pixabay

Se gli insetti tendono a pungerti, come spesso accade durante la stagione estiva, puoi preparare una soluzione da spruzzare direttamente sulla pelle, a base di acqua e qualche goccia di tea tree oil. Versa il tutto in un contenitore spray e spruzza all'occorrenza.

Detersivo per pavimenti

Detersivo per pavimenti

Pixabay

Vuoi avere pavimenti impeccabili? Prepara una soluzione a base di mezzo bicchiere di bicarbonato, 10 gocce di tea tree oil e un secchio d'acqua abbondante. Utilizza il detersivo fai da te per lavare i pavimenti, vedrai che risultati!

Advertisement

Rimedio per piedi gonfi

Rimedio per piedi gonfi

Pixabay

Il tea tree oil vanta anche proprietà lenitive e viene spesso consigliato per ammorbidire i piedi gonfi. Puoi versarne 7-8 gocce in una bacinella di acqua calda per preparare un rilassante pediluvio, da fare preferibilmente a fine giornata.

 

Igienizzante per il viso

Igienizzante per il viso

Pixabay

Aggiungi qualche goccia di tea tree oil in una bacinella d'acqua fresca e utilizzala per rinfrescare e lavare il viso, mantenendo occhi e bocca ben chiusi.

Advertisement

Disinfettante per lavastoviglie

Disinfettante per lavastoviglie

Pixabay

Non solo pavimenti, il tea tree oil si rivela ideale anche per disinfettare la lavastoviglie e restituirle un ottimo profumo. Versane qualche goccia direttamente nella vaschetta e avvia un giro a vuoto.

Antiparassitario per piante

Antiparassitario per piante

Pixabay

Acqua e qualche goccia di tea tree oil, ecco quanto basta per preparare un efficace antiparassitario per piante. Versa la miscela in un contenitore spray e spruzzala direttamente sulle piante che vuoi proteggere.

Advertisement

Rimedio per i brufoli

Rimedio per i brufoli

Pixabay

Il Tea Tree Oil è utile per contrastare l'acne: basta intingere un cotton fioc nell'olio essenziale e passarlo sui brufoli.

Non ti resta che provare questi utilizzi alternativi e verificarne di persona l'efficacia, ma prima ricorda sempre di testare i rimedi fai-da-te su una piccola porzione di pelle e monitorare la comparsa di eventuali sintomi allergici per 24 o 48 ore.

Advertisement