9 modi diversi di usare oggetti comuni per semplificarti la vita

di Assunta Nero

15 Luglio 2022

9 modi diversi di usare oggetti comuni per semplificarti la vita
Advertisement

Ci sono oggetti che fanno parte della nostra quotidianità e che non utilizziamo abbastanza correttamente o dei quali non sfruttiamo tutte le reali potenzialità. Alcuni di essi, una volta usati, tendiamo a buttarli, mentre potrebbero ancora tornarci utili per svariate cose.

Basterebbe un po' di impegno e di riflessione in più per trovare agli oggetti funzioni e utilizzi differenti rispetto a quelli usuali. Butteremmo molte meno cose, salvaguardando l'ambiente. E riusciremmo a semplificarci la vita sotto molti aspetti pratici che a volte ce la complicano.

Volete qualche esempio? Vi sveliamo, di seguito, un po' di trucchetti furbi per usare o riusare alcune cose al meglio.

Advertisement

Semplicemente incollando due molette per il bucato, è possibile risolvere il fastidiosissimo problema delle cuffie che si annodano e si ingarbugliano. È un modo facile di avere le cuffie sempre appresso e in ordine senza dover perdere tempo a sciogliere nodi e sbrogliare matasse.

Advertisement

I vecchi calzini di spugna potete utilizzarli per sostituire i panni Swiffer se non li avete in casa o, semplicemente, se volete risparmiare. A quanto pare la spugna ha proprietà elettrostatiche che attirano e catturano la polvere pari a quelle dei famosissimi panni per pulire.

I passanti di gonne e pantaloni dove andrebbe infilata la cintura sono utilissimi per attaccarci praticissime tasche esterne che sostituiscano marsupi e tracolle. È una soluzione utile per avere sempre con sé soldi, chiavi e telefono senza dover per forza portare una borsa. Quello dei passanti è un trucco, di solito, molto sfruttato per i portachiavi, ma può essere ottimizzato sostituendolo con questa comoda tasca che è pure un bellissimo accessorio.

E sapevate che si può riparare una zip usando una forchetta? Si tratta di un metodo semplicissimo che vi permetterà di ovviare all'odioso e frequente problema in pochi minuti. Basta infilare la cerniera in due punte della forchetta, tendendo quest'ultima fissata con qualcosa e riattaccare le estremità della zip. È più facile a farsi che dirsi.

Le cuffie usa e getta per proteggere i capelli nella doccia possono essere utilizzate o riutilizzate come contenitori igienici per le scarpe o altri oggetti da mettere in valigia.

Advertisement

I contenitori vuoti delle salviette multiuso sono un'ottima soluzione per conservare, in spiaggia, gli effetti personali. Una volta chiusa la confezione nessuno sospetterà che possa contenere oggetti di valore. E il fatto che sia in plastica e sigillata, servirà a proteggere anche gli oggetti da acqua, sabbia e salsedine.

E cosa ne dite di tagliare in due il rotolo di carta assorbente? Sarà un modo economico ed ecologico per risparmiare carta. E potrebbe tornarvi utile se avete dimenticato di comprare al carta igienica o se vi serve avere della carta da portarvi dietro in borsa.

Advertisement

I classici bicchieri in plastica da fast food che hanno il coperchio forato per la cannuccia, possono essere sfruttati anche come contenitori per un'insalata al volo, in pausa pranzo. Nel foro della cannuccia potete infilare la forchetta.

E, infine, perché utilizzare i contenitori per fare il ghiaccio soltanto per fare dei cubetti di ghiaccio? Fra le mille altre idee per usarli è geniale  quella di farci dei cubetti di olio con erbe aromatiche o verdure per il soffritto già sminuzzate. Un'idea che vi aiuterà a risparmiare tempo, magari per un pranzo o una cena improvvisati, o in altre occasioni.

Provate, dunque, a sperimentare i vantaggi di questi trucchi e a inventarne altri. Anche in questo caso la creatività è una grande risorsa.

Advertisement