10 ispirazioni una meglio dell'altra per arredare il giardino con panchine per ogni gusto

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

15 Luglio 2022

10 ispirazioni una meglio dell'altra per arredare il giardino con panchine per ogni gusto
Advertisement

Una panchina in giardino è molto più che un semplice punto in cui sedersi: può contribuire alla bellezza del giardino ma soprattutto aiutarci a goderne le bellezze.

Così, quelle sistemate sotto all'ombra di un albero diventano i luoghi dove rilassarsi all'aperto nelle giornate assolate, mentre quelle posizionate in qualche angolo o punto strategico del giardino saranno la postazione ideale  - e soprattutto comoda - per ammirare le parti più scenografiche del nostro spazio verde. Possono anche arricchire aree relax, così da rendere il giardino pronto ad ospitare tante persone. Insomma, vale la pena studiarle per bene e scegliere quella che più si addice al design della casa. Date un'occhiata alle idee di seguito.

Advertisement

Una panchina in muratura di quelle antiche, in cemento, che ormai si è rovinata col tempo e magari coperta di muschi e licheni: circondatela di piante e sembrerà stare nel suo habitat naturale... E avrete di nuovo voglia di usarla!

Advertisement

L'anima di mattoni e cemento di una panchina dalla forma essenziale può diventare un piccolo capolavoro se la rivestite con mosaici colorati.

Per un look del tutto naturale, soprattutto quando la panchina è perfettamente inserita in una cornice verde, anche delle lastre di pietra sono un'idea da considerare.

Un modello più moderno e geometrico, realizzato però col legno: le forme essenziali di questo divano angolare sono bellissime con i cuscini scuri e le piante intorno.

Quando poi c'è spazio a sufficienza, invece che panche si possono allestire salotti.

Advertisement

Le soluzioni in muratura, fisse e molto resistenti, sono le preferibili, quando si hanno le idee chiare su come si intende arredare quella parte di giardino. Ad esempio, una panca angolare di cemento, ma con la seduta in legno, può essere costruita lasciando vuoto lo spazio all'interno, così da avere preziosissimo spazio extra per riporre di tutto.

Lo schienale sarà un muretto o una fioriera rialzata, e la seduta potrebbe essere fatta di legno, anche con doghe affiancate: sono piccole accortezze che in un attimo rendono moderno e sofisticato un elemento altrimenti molto più anonimo. E se poi avesse una forma curva, quel tipo di seduta diventa ancora più bello!

Advertisement

Ma anche con delle travi di legno robuste, la seduta delle panchine/fioriere è sempre molto accattivante e comoda.

Un muretto di mattoni, dove una parte della superficie è appena più infossata, così da essere rivestita da legno che risulterà a filo col resto della struttura: ecco una panchina semplice e di grande effetto.

Advertisement

E se il punto in cui tenevate una panchina qualunque si è rivelato di fatto quello più piacevole del giardino, perché non pensare a qualche struttura più comoda, magari persino una panchina sospesa... ovvero un divano a dondolo!

Che tipo di panchina preferite in giardino?

Advertisement