x
Abitudini sbagliate: 10 cose che facciamo…
Il trucco furbo per ridurre i tempi di asciugatura dell'asciugatrice Bagno profumato? Ti possono bastare tre semplici trucchi naturali ed economici

Abitudini sbagliate: 10 cose che facciamo quotidianamente e che dovremmo lasciar perdere

23 Settembre 2022 • di Laura Ossola
88.722
Advertisement

Ci sono azioni che ripetiamo così spesso nella nostra vita da diventare abitudini automatiche, che svolgiamo senza neanche pensarci. La ricarica dello smartphone, lo sciacquone quando andiamo in bagno, preparare i pasti, mettere il cibo in frigorifero. Quante volte abbiamo già compiuto queste azioni, solo nell'ultima settimana? Ma siamo proprio sicuri di farle sempre nel modo giusto? 

Certamente ci sono abitudini scorrette che sono diventate parte della nostra vita quotidiana quasi senza che ne rendessimo conto. Ve ne elenchiamo 10, spiegandovi perché è importante correggerle prima possibile e come fare. 


1. Non pulire la spugna per lavare i piatti

Le spugne andrebbero sempre pulite regolarmente per evitare che al loro interno si diffondano dei germi che potremmo poi trasferire sui piatti dove mangiamo e su tutti gli utensili da cucina. Per assicurarci di evitare ogni possibile proliferazione, immergiamo le spugne in acqua bollente per 5 minuti oppure mettiamola in un contenitore d'acqua in microonde per un minuto. Ogni colonia verrà così eliminata e le nostre spugne saranno perfettamente pulite e igienizzate!

2. Non abbassare il coperchio del wc

immagine: Reddit

Quando si tira lo sciacquone, è importante assicurarsi di avere prima abbassato il coperchio. L'acqua contaminata si mischia infatti con quella pulita e le goccioline e le particelle che trasportano, se tavoletta e coperchio sono aperti o assenti, possono depositarsi ovunque nell'ambiente circostante. Perfino sul vostro spazzolino da denti. Scommettiamo che ve lo ricorderete la prossima volta che tirerete lo sciacquone?

Advertisement

3. Non misurare la pasta con il mestolo da spaghetti

immagine: Reddit

Vi siete mai chiesti a cosa serve quel buco nel mestolo da spaghetti? No, la funzione non è solo puramente decorativa, ma indicare qual è la porzione giusta di spaghetti. Se vi manca la bilancia da cucina ma avete un mestolo per spaghetti, la prossima volta che li cucinate misurateli così: inseriteli nel buco del mestolo fino a riempirlo. Avrete la porzione perfetta!

4. Riporre i latticini nella portiera del frigorifero

immagine: Pexels

La portiera del frigorifero sembra apparentemente il posto ideale per conservare uova e bevande, compresi il latte e i suoi derivati. Tuttavia gli scaffali sulla portiera sono quelli che presentano le temperature maggiori, a causa delle continue fluttuazioni dovute all'apertura e alla chiusura. I prodotti soggetti a maggiore deterioramento, come latticini e uova, andrebbero invece conservati nel ripiano più in basso e verso il retro, in modo da mantenere le condizioni ottimali di refrigerazione. 

5. Ricaricare il telefono di notte

immagine: Pexels

Caricare il telefono a lungo può sovraccaricare la batteria e rovinarla precocemente, secondo gli esperti. Per evitare di doverla sostituire in anticipo, mettete il telefono in carica solo durante il giorno e per brevi periodi, staccandolo non appena sarà totalmente carico. 

6. Conservare prodotti non igienizzati in disordine in frigo

immagine: Reddit

Il frigorifero è un ottimo ambiente per i germi per proliferare. Quando vi si conservano i cibi, bisogna assicurarsi prima di riporli che siano perfettamente puliti, anche i loro imballaggi. Se necessario, sostituite gli involucri prima di riporre il cibo in frigorifero. E ricordatevi di separare la carne da tutti gli altri prodotti, per evitare contaminazioni. 

7. Mettere la carta igienica sui wc dei bagni pubblici

immagine: Craig29501/Reddit

Quanti di voi mettono la carta igienica sul wc prima di usare un bagno pubblico? Niente di più sbagliato: la carta igienica infatti non aiuta a tenere lontani i germi, ma assorbendo l'umidità potrebbe diventare un ambiente perfetto per la loro diffusione. Sarà sufficiente assicurarsi che il sedile sia perfettamente asciutto e che la vostra pelle sia integra: sarà la barriera ideale. Se volete essere ancora più sicuri, disinfettate prima con del gel o uno spray.

8. Lavarsi i denti troppo o troppo poco

immagine: Pexels

Il troppo spesso si rivela dannoso quanto il poco. Studi recenti hanno infatti dimostrato che lavarsi i denti troppo spesso per un tempo limitato durante la giornata può portare più danni che vantaggi. Assicuratevi di spazzolare bene i denti per 2-4 minuti 2 volte al giorno, basterà per una corretta igiene orale. E ricordatevi di usare spazzolini a setole morbide e dentifrici non abrasivi. 

9. Aggiungere troppo detersivo alla lavatrice

immagine: nodleSki1/Reddit

La giusta quantità di detersivo da aggiungere in lavatrice è indicata sul flacone: qualsiasi dose eccedente quella prescritta non vi farà ottenere un bucato più pulito. Al contrario, una quantità eccessiva di schiuma crea una barriera sopra lo sporco e ne impedirà l'asportazione. Fate un facore al vostro bucato e all'ambiente: non esagerate!

10. Non toccatevi il viso con troppa frequenza

immagine: Pexels

La regola base dell'igiene è evitare di diffondere i germi sul corpo. Per questo è sconsigliato durante la giornata, soprattutto se non siete a casa, di toccarvi troppo di frequente il viso, soprattutto occhi, naso e bocca. Se proprio non potete farne a meno, assicuratevi prima di avere correttamente lavato e igienizzato le mani.

Quali di queste pessime abitudini avete voi? Le lascerete perdere dopo aver letto questo articolo?

Tags: CuriosiUtiliIdee
Advertisement

Lascia il tuo commento!

Advertisement
Advertisement

Ti è piaciuta questa storia?

Clicca su "mi piace" e non perderti le migliori.

×

Già sono fan, grazie