La magia dell'autunno in casa: 9 decorazioni creative e colorate tutte da copiare

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

08 Ottobre 2022

La magia dell'autunno in casa: 9 decorazioni creative e colorate tutte da copiare
Advertisement

L'autunno è una stagione dal fascino davvero unico. Una bellezza malinconica che incanta, coi colori vibranti delle foglie che accendono i paesaggi di toni caldi, mentre le temperature vanno pian piano scendendo. La natura si tinge infatti di sfumature spettacolari, e tutti volgiamo gli occhi agli spazi "verdi" che ci circondano per ammirarne la bellezza.

Perché allora non ricreare un po' di quella magia in casa? Una passeggiata per parchi, boschi e giardini può valerci un bottino di foglie di tante forme e colori diversi che poi possiamo usare per lavoretti creativi in casa. Quadri, ghirlande, festoni e non solo: date un'occhiata agli spunti di seguito.

Advertisement
happinessishomemade.net

happinessishomemade.net

Un ramo, del filo di nylon e tante foglie colorate. Se anche non ne aveste trovate di vere, potreste magari ritagliarne e colorarne con fogli di carta! Ci vorrà pochissimo ad appenderle e creare una decorazione che porta una pennellata di colori sulla parete o anche a una finestra. E non sarebbe male nemmeno sospesa in mezzo a una stanza!

Advertisement
mylittleparty.es

mylittleparty.es

Colla vinilica, pennelli di spugna e una ciotola a fare da stampo: ricopritela di foglie ben coperte di colla, lasciate che poi il tutto asciughi e separate delicatamente lo strato di foglie irrigidito dalla ciotola. Avrete creato uno svuotatasche originale!

diyncrafts.com

diyncrafts.com

Avreste mai pensato di cucire insieme foglie autunnali? È un'idea semplice ma efficace per creare un festone originale da sistemare su una parete, o anche sul bordo di mensole e davanzali. 

Per far durare più a lungo le foglie potete rivestirle di uno strato protettivo con prodotti spray, o anche con cera!

theviewfromhere.is

theviewfromhere.is

E se le foglie diventassero la decorazione in rilievo di un quadro? Dovrete solo scegliere quelle che vi piacciono di più, magari anche quelle andranno preservate con cera o finiture spray trasparenti che le sigillino, e poi disponetele su una tela a sfondo tinta unita (il nero le farà risaltare molto, ma potete scegliere anche altri colori), e quando avete trovato la disposizione che preferite, fate una foto e aiutatevi a immortalare con l'aiuto della colla a caldo.

lovepaperpaint.com

lovepaperpaint.com

Le foglie della magnolia sono già molto spesse e cerate al naturale, dunque non hanno bisogno di altri prodotti. Munitevi di un pennarello a vernice indelebile (metallico, bianco o di un colore pastello che risalti sullo sfondo delle foglie) e scrivete una lettera su ognuna. Le unirete a formare una scritta in un festone facilissimo da creare e personalizzare.

Advertisement
liljorochtulpaner.blogspot.com

liljorochtulpaner.blogspot.com

Non può mancare mai uno spunto per una delle decorazioni più diffuse al mondo, specie nelle stagioni fredde: la ghirlanda rotonda da esporre sul portone d'entrata.

ruffledblog.com

ruffledblog.com

Che ne direste di creare un pannello di foglie, disposte a strati come scaglie, una sull'altra: sarebbe perfetto come sfondo di tante foto o altre decorazioni tematiche!

Advertisement
tabula-rosi.de

tabula-rosi.de

Ogni foglia è una tela da dipingere di colori brillanti e freschi: un tocco boho per una composizione piena di allegria.

wallflowerkitchen.com

wallflowerkitchen.com

Pensate che bello se ogni lampadina di un filo di luci fosse poggiata su grandi foglie autunnali: diventa in un attimo un festone bello di giorno e magico di sera!

Vi piacerebbe replicare idee come queste in casa?

Advertisement