12 suggerimenti strepitosi per creare decorazioni fai da te con i rami

Laura Ossola image
di Laura Ossola

07 Marzo 2023

12 suggerimenti strepitosi per creare decorazioni fai da te con i rami
Advertisement

Quando si avvicina la bella stagione si sente spesso la voglia di decorare la propria casa con i suoi colori e i profumi che la caratterizzano; è un modo per riscuotersi dal grigiore e dal torpore dell'inverno e celebrare il risveglio della bella stagione, con le sue giornate sempre più lunghe, il sole sempre più tiepido e la voglia di uscire e stare all'aria aperta che torna a farsi sentire sempre più forte. 

E nell'attesa delle festività pasquali si è soliti sempre più spesso decorare l'ambiente domestico con i simboli primaverili per eccellenza. Senza acqusitare oggetti artificiali e costosi, possiamo decorare la nostra casa aiutandoci con tutto ciò che la natura ha da offrirci: rami, foglie, fiori, magari piccole uova. 

Vi suggeriamo oggi 12 strepitosi progetti da realizzare con i rami. E sarà subito Pasqua.

Advertisement

1. Ramo fiorito

L'idea più semplice per la decorazione casalinga è usare semplicemente un ramo fiorito: inseritelo in un vaso di vetro insieme a pietre che ricordino delle uova, aggiungete magari un piccolo nido realizzato con dei rami sottili e flessibili, un tocco di foglie verdi. Otterrete una decorazione semplicissima ma decisamente suggestiva.

Advertisement

2. Centrotavola pasquale

Che ne dite di un bel centrotavola pasquale? Realizzatelo con un semplice vassoio, uno o due forme di coniglio (magari realizzate da voi stessi con gli origami o la cartapesta), dei fiori a bulbo e piccoli rametti disposti a formare un nido di uova. Sentirete già il sapore della primavera nell'aria.

3. Portacandele

Trasformare una semplice candela bianca in una decorazione a effetto è un gioco da ragazzi con un semplice vaso di vetro e dei rametti sottili e flessibili.

4. Ghirlanda con uova

Anche le festività pasquali possono avere la loro ghirlanda: unite dei rami flessibili a foglie di edera, palline e piccole uova colorate.

5. L'albero dei pom pom

Una meravigliosa alternativa al classico albero delle uova è l'albero dei pom pom e realizzarlo con i vostri bambini sarà molto divertente. Vi basteranno un bel ramo, magari con qualche gemma, fiore o piccola fogliolina, del filato e dei nastri colorati. Realizzate i pom pom utilizzando il clover, l'apposito attrezzo per la loro realizzazione, oppure utilizzando due cerchietti di cartone o plastica, aggiungete i nastri colorati per appenderli e decorate il ramo. Bellissimo vero?

Advertisement

6. Un cesto di carote

Il simbolo per eccellenza del passaggio del coniglio pasquale sono, dopo le uova, le carote. Realizzatele da voi avvolgendo dei rami flessibili a forma di cono e infilandovi all'estremità più larga dei rami di sempreverde o un bulbo fiorito. Il risultato sarà spettacolare. 

7. Nido di uova e fiori

Realizzate un nido con dei rami flessibili e decoratelo con muschio, piccoli fiori a bulbo e uova. Potrete usarlo come centrotavola o soprammobile, oppure appenderlo al muro o al soffitto come decorazione.

Advertisement

8. Finestra primaverile

Realizzate il piccolo telaio di una finestra con dei rametti sottili e impreziositelo con pizzo, piccole ghirlande, fiori. 

9. Conigli pasquali

Passeggiando nei boschi potete trovare rami di ogni forma e dimensione. Cercando bene potreste perfino riuscire a raccogliere dei conigli. Realizzateli con dei rami biforcati, del filato e della paglia. L'unico limite è la vostra fantasia.

Advertisement

10. L'albero dei colori

Con un semplice ramo realizzate un albero pieno di colori: decoratelo a piacere con uova, farfalle, fiori e uccellini realizzati con la carta. Sarà una decorazione piena di vivacità e di allegria!

11. Ghirlanda di carote

Realizzare questa originalissima ghirlanda di carote sarà davvero un gioco da ragazzi: intrecciate dei rami a formare un cerchio, realizzate delle carote avvolgendo della rafia o dei piccoli rametti flessibili e colorandoli di arancione e verde. Il risultato è spettacolare!

Advertisement

12. L'albero delle uova di carta

Concludiamo con un'altra declinazione del tradizionale albero delle uova. Potrete realizzare delle semplici uova di carta utilizzando dei cartoncini colorati e disegnati per un risultato unico.

Avete già scelto come saranno le vostre decorazioni?

Advertisement