x
7 oggetti comuni che hanno utilizzi…
Cassette della frutta riciclate: 10 strepitose creazioni tutte da copiare 10 spettacolari restyling da cui trarre ispirazione per trasformare la tua casa in un'abitazione da rivista

7 oggetti comuni che hanno utilizzi inaspettati tutti da scoprire

24 Luglio 2022 • di Angelica Vianello
10.223
Advertisement

In giro per casa abbiamo tantissimo oggetti che usiamo tutti i giorni sempre nello stesso modo: non ci chiediamo se sia giusto o sbagliato perché fin da piccoli abbiamo imparato che servono proprio a quella specifica funzione. Ma siamo davvero consapevoli del perché sono fatti in un certo modo? E sappiamo già tutto sui possibili modi per sfruttare le caratteristiche di ogni strumento e accessorio di uso comune?

Le tasche più piccole dei jeans, il foro sul mestolo che usiamo per la pasta lunga, persino le fessure sulla spillatrice: tutti questi dettagli hanno un motivo d'esistere che forse ignoriamo o permettono usi che non abbiamo ancora sfruttato. Leggete oltre per saperne di più.


immagine: grandlewis/Reddit

A volte le salse che accompagnano cibi da asporto sono contenute in bicchierini di carta composti da tante piegoline. Perché non dei normali bicchieri di plastica? È perché in realtà possono trasformarsi in piattini: basta alzare il bordo e il bicchiere si aprirà.

immagine: Commons Wikimedia

La placca di metallo di una spillatrice di quelle da tavolo presenta diversi forellini: potete cambiarne la posizione in modo da spillare i fogli in modi diversi! Infatti, nell'altro modo, i punti di metallo si piegano verso l'esterno, e servono per piccoli plichi di fogli che poi sarà più facile staccare. Insomma, per un rimedio temporaneo, di quelli che non costringe a usare le pinze apposite quando c'è da separare fogli o fare fotocopie!

Advertisement

Avete mai fatto caso che molti zaini hanno una mostrina a forma di rombo cucita in genere sulla parte in alto, e dotata anche di due piccole fessure parallele: serve per agganciare oggetti. Potete far passare stringhe o piccoli moschettoni in quelle fessure, e appendere così scarpe, bottiglie e qualsiasi altra cosa vogliate.

immagine: YangkeeZulu/Reddit

Perché i jeans hanno una tasca piccolissima dentro a quelle normali? In origine, serviva a tenere a portata di mano gli orologi: era così che la usavano i cowboys. La troviamo ancora sulla maggior parte dei jeans, e ora può servire per accendini, monete, fermacapelli e una miriade di altri oggetti.

immagine: pxhere.com

Tutti conosciamo le Converse All Star, un paio di scarpe davvero iconiche e senza tempo. Avete mai notato che hanno due fori sul lato interno della tomaia al centro, sopra alla suola? Si pensa che sia per garantire una migliore ventilazione ai piedi, ma in realtà pare che servano per fissare i lacci, facendoli passare dall'interno della scarpa stessa, così le sneaker calzeranno più strette attorno al piede.

Advertisement
immagine: NippyC/Reddit

Non che sia nato per quello scopo, ma il manico delle pentole ha un foro che permette di poggiare i mestoli in modo che sgocciolino dentro la pentola stessa.

immagine: raekline/Reddit

E invece il foro al centro del mestolo che si usa per la pasta lunga? Si riempi della quantità di spaghetti adatta a una persona, mediamente.

Sapevate già di questi usi alternativi?

Tags: IncredibiliDesignIdee
Advertisement
Advertisement
Advertisement

Ti è piaciuta questa storia?

Clicca su "mi piace" e non perderti le migliori.

×

Già sono fan, grazie