Maniglie dell'amore: 4 esercizi da fare anche a casa per farle sparire

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

01 Agosto 2022

Maniglie dell'amore: 4 esercizi da fare anche a casa per farle sparire
Advertisement

Chiamiamo "maniglie dell'amore" quell'accumulo di adipe che si deposita sui fianchi, proprio sopra all'osso iliaco, e che spesso è enfatizzato da certi tipi di pantaloni o gonne. Capita davvero un po' a tutti, anche a coloro che non sembrano particolarmente sovrappeso, ma spesso è fonte di imbarazzo ed è tra i primi inestetismi di cui ci si vuole sbarazzare.

Per riuscirci, però, è necessario avere una buona costanza nella propria routine di attività fisica: è infatti assolutamente possibile eliminarle, ma bisogna prima aver bruciato il grasso viscerale, e soprattutto si devono integrare una serie di esercizi che prendono di mira le fasce laterali del torso, per sveltire tutto il processo. Ve ne indichiamo alcuni di seguito.

Advertisement
georgestroke/Reddit

georgestroke/Reddit

Sollevamenti laterali

Prendete dei pesi (la misura incrementerà man mano che vi allenate, meglio iniziare con quelli leggeri, anche da mezzo chilo) e posizionatevi a gambe appena divaricate, con le braccia lungo i fianchi. Facendo forza con i muscoli addominali, cominciate a sollevare lentamente le braccia di lato, contemporaneamente, fino a portare i polsi all'altezza delle spalle, espirate e poi riportate le braccia lungo i fianchi, sempre lentamente.

Se vi è più facile, inizialmente potete anche lavorare con un braccio per volta, l'importante è che manteniate il busto ben dritto.

Jumping Jack

Per questo esercizio non servono pesi: si parte in piedi, con le gambe unite o quasi e le braccia lungo i fianchi. Da quella posizione, dovrete divaricare le gambe con un saltello, e al contempo sollevate le braccia fino a unirle sopra alla testa. Ritornate nella posizione inziale sempre saltando, e ripetete la sequenza 10 volte.

 

Advertisement

Trazioni dorsali

Iniziate in posizione eretta, tenete un peso in ciascuna mano e portate le braccia in avanti, tese di fronte al torso. Inclinate il busto in avanti, con la schiena dritta e piegate e alzate contemporaneamente le braccia in modo che i gomiti arrivino appena sopra alla schiena inclinata. Stendete di nuovo le braccia davanti a voi con movimenti misurati. Si consiglia di fare almeno 3 serie da 20 movimenti.

Wood Choppers

Per questo esercizio potete usare una palla medica o anche un manubrio da tenere saldamente con due mani.

Iniziate in posizione eretta, con gambe appena divaricate. Tenete la palla tra le mani di fronte a voi, poi sollevatela (tenendola sempre con entrambe le mani) alzando le braccia in alto verso destra, con una leggera rotazione del torso ma senza spostate i piedi. Ora dovete far compiere alla palla un movimento diagonale, facendola scendere in basso verso sinistra, arrivando all'esterno del ginocchio sinistro: nel portarla in basso con un movimento fluido di tutto il corpo, starete di fatto facendo uno squat. Riportate in alto a destra la palla, ruotando con il torso e anche un po' con le gambe - il tallone sinistro si solleverà da terra, ma la punta del piede no.

Fate lo stesso nel senso inverso, 10 volte per ciascun lato del corpo.

Buon lavoro!

Advertisement