Coppa gelato super scenografica: puoi costruirla e decorarla col cioccolato, impara come con TikTok

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

31 Luglio 2022

Coppa gelato super scenografica: puoi costruirla e decorarla col cioccolato, impara come con TikTok
Advertisement

Gustare un gelato del gusto preferito è sempre un momento di piacere, ma quando poi è anche bello a vedersi è ancora più soddisfacente. Immaginate una coppa fatta interamente di cioccolato, colma di gelato e sormontata da artistiche decorazioni, anch'esse di cioccolato. Sembra qualcosa degno di una pasticceria, ma è in realtà più difficile a dirsi che a farsi.

Se volete infatti godervi una pausa peccaminosa o sorprendere degli ospiti quando in casa avete "solo" una vaschetta di gelato da offrire, vi basterà poco tempo per preparare una presentazione molto scenografica. L'importante è avere del cioccolato da fondere, una pinza di metallo (come quelle per insalata o per il ghiaccio), dei palloncini, ghiaccio e spazio in congelatore, come mostra anche un video di TikTok.

via https://www.tiktok.com/@kenlei...

Advertisement

La coppetta

La coppetta

Video tutorial via @kenleigh341/TikTok

  1. Preparate del ghiaccio
  2. Fate fondere del cioccolato: potete farlo a bagnomaria o nel microonde a bassa intensità, come siete più comodi. Dovrà avere una consistenza liscia e setosa
  3. Intanto, gonfiate tanti palloncini quante le coppette che volete creare. Devono essere palloncini di piccole dimensioni.
  4. Stendetelo su di un vassoio piatto e abbastanza ampio
  5. Finché è ben liquido, intingete il fondo dei palloncini nella distesa di cioccolato squagliato, in modo da coprire per bene tutto il fondo e un po' anche i lati. Creerete un bordo curvo, irregolare.
  6. Poggiate i palloncini così creati su una teglia foderata di carta forno e poi sistemateli in congelatore.

Advertisement

Le decorazioni

Le decorazioni

Video tutorial via @kenleigh341/TikTok

  1. Preparate una ciotola di acqua e ghiaccio, e infilateci dentro un bicchiere di vetro. Potete anche tenere tutto in fresco in freezer.
  2. Con il resto della cioccolata squagliata riempite una tasca da pasticcere o anche una bustina per alimenti.
  3. Togliete il bicchiere ghiacciato (e pieno di acqua ghiacciata, ma senza cubetti) dalla ciotola e posizionatelo sul ripiano di lavoro
  4. Dall'apertura della tasca/busta di plastica (che dovrà essere piccola, di qualche millimetro) fate cadere rivoletti di cioccolato fuso dentro al bicchiere di acqua ghiacciata. A contatto con l'acqua fredda si solidificheranno subito in forme astratte bellissime!
  5. Quando avete finito di versare il cioccolato, prendete delle pinze e delicatamente estraete i grovigli di cioccolato, posizionandoli su un piatto.

A questo punto non vi resta che comporre: tirate fuori le coppette di cioccolato (farete scoppiare i palloncini, eliminando ogni residuo di gomma), riempite di gelato e decorate con i ghirigori di cioccolato! Guardate qui quanto è facile.

Si tratta di qualche trucco di chocolate art davvero semplice, e tutto da personalizzare. Potete infatti scegliere il cioccolato che preferite, o magari anche mischiare insieme fondente, al latte e bianco per delle texture marmorizzate!

Advertisement