Dare colore al giardino con le aiuole: 10 esempi da cui trarre ispirazione

Laura Ossola image
di Laura Ossola

19 Agosto 2022

Dare colore al giardino con le aiuole: 10 esempi da cui trarre ispirazione
Advertisement

Se abitate in una casa con giardino, certamente vi sarà capitato di domandarvi come potreste renderlo più bello, vivace e colorato. Certo, è bellissimo avere uno spazio verde a cui dedicarsi; permette di rilassarsi quando la vita si fa complicata, dona un po' di pace e refrigerio, soprattutto quando l'afa scalda le nostre città all'inverosimile. Ma come fare per rendere questo spazio più piacevole e invitante? La risposta giusta è in una parola: aiuole.

Non sapete neanche da che parte cominciare? Niente paura! Date un'occhiata a questa galleria fotografica per prendere qualche spunto, potrete lasciarvi ispirare e trovare la vostra combinazione perfetta, per costruire la vostra aiuola, anche con un budget minimo a disposizione. 

Advertisement

Aiuola in un tino

Avete in garage un vecchio tino o una vecchia botte e non sapete che farvene? Potrete riutilizzarlo in modo creativo per la vostra aiuola; rovesciato a terra, spargerà sul terreno una cascata di fiori, come una colata di vernice!

Advertisement

Aiuola con vaso o anfora

Anche un grosso vecchio vaso o un'anfora possono servire allo scopo. Che ne dite di un'aiuola di piante verdi con sassi?

Aiuola di piante sempreverdi

Per un'aiuola colorata tutto l'anno ricorrete ai sempreverdi: non fioriscono in estate, ma non perdono mai vivacità!

Aiuola con pacciame

L'uso del pacciame vi aiuterà a ridurre la necessità di strappare le erbacce.

Aiuola con carriola o calesse

Vecchie carriole e calessi possono essere riutilizzati per le vostre aiuole, in piedi o rovesciati. Ne verranno delle decorazioni davvero artistiche e originali!

Advertisement

Aiuola con pneumatici

Non buttate i vecchi pneumatici al prossimo cambio gomme: possono diventare delle utilissime bordure per aiuole!

Aiuole con sassi e pietre

Se il pollice verde non è il vostro forte, potete sbizzarrirvi con sassi e pietre colorate, ne verranno dei disegni meravigliosi!

Advertisement

Aiuola con vasi interrati

Che ne dite invece di un'aiuola con vasi interrati circondati da sassolini bianchi? Per un effetto vivace ma elegante e ordinato!

Aiuola con vecchi oggetti di recupero

Qualsiasi vecchio oggetto può trovare nuova vita in un angolo fiorito... la fantasia può ricreare mondi fantastici!

Advertisement

Romantica panchina tra i fiori

Per gli irriducibili romantici, una panchina al centro o in un angolo della vostra aiuola, per rilassarvi tra i vostri fiori.

Basta poco per dare nuova vita al vostro giardino... Voi quale metodo preferite? Quali materiali riporterete alla vita dal fondo delle vostre cantine?

Advertisement