Dare colore al giardino con le aiuole: 10 esempi da cui trarre ispirazione

Laura Ossola

19 Agosto 2022

Dare colore al giardino con le aiuole: 10 esempi da cui trarre ispirazione
Advertisement

Se abitate in una casa con giardino, certamente vi sarà capitato di domandarvi come potreste renderlo più bello, vivace e colorato. Certo, è bellissimo avere uno spazio verde a cui dedicarsi; permette di rilassarsi quando la vita si fa complicata, dona un po' di pace e refrigerio, soprattutto quando l'afa scalda le nostre città all'inverosimile. Ma come fare per rendere questo spazio più piacevole e invitante? La risposta giusta è in una parola: aiuole.

Non sapete neanche da che parte cominciare? Niente paura! Date un'occhiata a questa galleria fotografica per prendere qualche spunto, potrete lasciarvi ispirare e trovare la vostra combinazione perfetta, per costruire la vostra aiuola, anche con un budget minimo a disposizione. 

Advertisement

Aiuola in un tino

Avete in garage un vecchio tino o una vecchia botte e non sapete che farvene? Potrete riutilizzarlo in modo creativo per la vostra aiuola; rovesciato a terra, spargerà sul terreno una cascata di fiori, come una colata di vernice!

Aiuola con vaso o anfora

Anche un grosso vecchio vaso o un'anfora possono servire allo scopo. Che ne dite di un'aiuola di piante verdi con sassi?

Aiuola di piante sempreverdi

Per un'aiuola colorata tutto l'anno ricorrete ai sempreverdi: non fioriscono in estate, ma non perdono mai vivacità!

Aiuola con pacciame

L'uso del pacciame vi aiuterà a ridurre la necessità di strappare le erbacce.

Aiuola con carriola o calesse

Vecchie carriole e calessi possono essere riutilizzati per le vostre aiuole, in piedi o rovesciati. Ne verranno delle decorazioni davvero artistiche e originali!

Aiuola con pneumatici

Non buttate i vecchi pneumatici al prossimo cambio gomme: possono diventare delle utilissime bordure per aiuole!

Aiuole con sassi e pietre

Se il pollice verde non è il vostro forte, potete sbizzarrirvi con sassi e pietre colorate, ne verranno dei disegni meravigliosi!

Aiuola con vasi interrati

Che ne dite invece di un'aiuola con vasi interrati circondati da sassolini bianchi? Per un effetto vivace ma elegante e ordinato!

Aiuola con vecchi oggetti di recupero

Qualsiasi vecchio oggetto può trovare nuova vita in un angolo fiorito... la fantasia può ricreare mondi fantastici!

Romantica panchina tra i fiori

Per gli irriducibili romantici, una panchina al centro o in un angolo della vostra aiuola, per rilassarvi tra i vostri fiori.

Basta poco per dare nuova vita al vostro giardino... Voi quale metodo preferite? Quali materiali riporterete alla vita dal fondo delle vostre cantine?

Advertisement