11 proposte fantasiose per ravvivare l'arredo di casa con mensole e scaffali unici

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

07 Settembre 2022

11 proposte fantasiose per ravvivare l'arredo di casa con mensole e scaffali unici
Advertisement

Per quanto si possa studiare al millesimo la disposizione di mobili aperti o chiusi che racchiudano tutto quello che ci serve in ogni stanza, è molto probabile che avremo bisogno anche di qualche mensola o scaffale a giorno per appoggiarvi sopra molti altri oggetti, a partire da libri e strumenti utili. A volte, poi, per evitare che l'arredo di un ambiente risulti troppo ingombro e soffocante, si preferiscono proprio le mensole ai mobili voluminosi.

Di seguito, quindi, vi proponiamo qualche idea accattivante per delle mensole dal design diverso dal solito, o che vengono montate in modo un po' meno comune, così da risultare comunque un po' più straordinarie. Date un'occhiata a queste idee.

Advertisement

A volte, più che il modello delle mensole stesse, è la disposizione che può dare un tocco più allegro all'arredo. Ad esempio, si possono montare un po' sfalsate, o in progressione laterale.

Advertisement

Rimangono molto apprezzati nei trend d'arredo gli esagoni, ed ecco che compaiono spesso come opzione anche per mensole e scaffali, a creare dei veri e propri alveari sul muro.

Una sola parete, magari quella della stazione media, dove le mensole disegnano forme geometriche: è un'idea da declinare in mille modi diversi.

Qualsiasi muro di stanza, ma anche le mezze pareti divisorie, possono essere il teatro di nicchie nel cartongesso, dalle forme preferite e persino decorare con sfumature diverse al loro interno.

Certi design ultra moderni sono infinitamente affascinanti nella loro semplicità.

Advertisement

E che ne direste di una parete dove i ripiani in muratura (o anche le mensole sospese) si intersecano con scaffali rettangolari di varie misure?

Per uno stile più eclettico e dal gusto vintage, i tavolini e mobili di foggia antica dimezzati e fissati alla parete sono una trovata che non si dimentica facilmente.

Advertisement

Anche le strutture fatte di tubature di metallo e ripiani di legno offrono tante combinazioni, quanto a forme e dimensioni. Tutte da adattare allo spazio a disposizione.

Se per caso voleste usare la mensola per delle piante, potreste realizzarla anche con dei vecchi cassetti.

Advertisement

Corde e tavole di legno: un sistema di mensole appese che decora anche un'intera parete, volendo.

Potrebbe essere simpaticissima anche l'idea di formare delle lettere con le tavole di legno, da riempire di libri e oggetti a piacere.

Quale idea vi piace di più?

Advertisement