No agli sprechi: 10 volte in cui le persone hanno trovato la soluzione adatta senza spese extra

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

25 Settembre 2022

No agli sprechi: 10 volte in cui le persone hanno trovato la soluzione adatta senza spese extra
Advertisement

Se da una parte è bello poter spendere senza troppi pensieri, è anche vero che non sempre sia possibile. Nella vita di tutti i giorni bisogna far fronte a tante esigenze, così quando capitano piccoli imprevisti è bene avere risorse con cui affrontarli. E la parsimonia che si esercita in tante occasioni diverse può far molto per il bilancio di casa.

Vivere tutta la vita all'insegna della frugalità è una vocazione di alcuni, una necessità per altri, ma pul in ogni caso insegnare qualche trucco utile quando non si vuole incorrere in spese extra. Di seguito vi riportiamo dieci testimonianze di persone che, ogni tanto, fanno attenzione a evitare qualche spreco e ricorrono magari anche al fai-da-te in modo ingegnoso.

Advertisement
poochcute/Reddit

poochcute/Reddit

Se per caso avete dei ventilatori vecchi, che non vale più la pena aggiustare, e magari vi serve anche un mobiletto a ripiani da usare, per esempio, come scarpiera, potete fabbricarne uno proprio con le griglie dei ventilatori impilate tra loro su un bastone.

Advertisement
redbucket75/Reddit

redbucket75/Reddit

Siete soliti andare a fare jogging e non volete appesantirvi con giacche con tasche, o marsupi, ma non potete nemmeno fare a meno di portare con voi le chiavi di casa. Che fare? Potete scegliere di spendere in qualche gadget apposito o risolvere la questione con una semplice spilla da balia.

dunco__1/Reddit

dunco__1/Reddit

"Ho appena comprato la mia prima casa, e non sopportavo le luci dello specchio alla toeletta. Le ho dipinte con vernice spray, tolto i paralumi e aggiunto le lampadine e sono felice". Le lampadine giganti con i filamenti visibili che ricordano le illuminazioni di tanto tempo fa hanno un fascino vintage tutto da sfruttare, con una spesa spesso contenuta rispetto a interi lampadari!

Nickyjtjr/Reddit

Nickyjtjr/Reddit

"Magari è una cosa ovvia, ma tengo da parte tutta la frutta che i miei figli non mangiano, la metto in una bustina a chiusura ermetica in freezer e la uso per fare i frullati nel weekend". 

row_the_boat_0115/Reddit

row_the_boat_0115/Reddit

"Volevo rifare il pavimento ma questo è un bagno per ospiti che non usiamo mai". Invece di rifare tutto, quest'uomo ha deciso di usare una vernice di finitura che si usa per dare l'aspetto della ceramica, e un prodotto per rifinire tutto. Dopo aver smussato ogni asperità e risistemato le fughe ha applicato la vernice con un rullo. Per completare tutto il lavoro, ha anche steso tre mani di resina epossidica. Lavoro totale: 6 ore, e circa 40 dollari di spesa.

Advertisement
Mellow_Sunflower/Reddit

Mellow_Sunflower/Reddit

Sarà capitato di dover sedere a lungo su una sedia non adatta, di quelle senza schienale abbastanza alto e comodo per appoggiarsi. Una misura d'emergenza utile è inserire un cuscino ben sostenuto.

jsidx/Reddit

jsidx/Reddit

Se usate il detersivo in polvere e volete evitare di prelevarne troppo ogni volta, potete ritagliare la paletta, così che ne tirerà su di meno!

Advertisement
dogmetal/Reddit

dogmetal/Reddit

"In questa casa, ogni paio di jeans che comincia a rovinarsi diventa un paio di shorts!". E ci sono mille idee per riciclare i jeans, anche se non vi piace l'idea di indossarli come pantaloncini.

Mad_Juju/Reddit

Mad_Juju/Reddit

"Invece di comprare dei quadri nuovi, la mia dolce metà ci sta facendo risparmiare soldi dipingendo direttamente sopra alle illustrazioni che l'avevano stufata, imitando quello che vede nei negozi". Un'idea creativa!

Advertisement
handcraftedfood/Reddit

handcraftedfood/Reddit

"Dopo aver rifatto la doccia, il bastone della tenda rimaneva troppo in alto rispetto al precedente. Invece di trovare una nuova tenda di buona qualità che mi piacesse, ho comprato un po' di anelli per la doccia per rendere questa tenda sufficientemente lunga!".

E voi, che trucchi frugali siete soliti sfruttare?

Advertisement