Qualità e non solo risparmio: 7 oggetti comuni sui quali è meglio investire

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

05 Febbraio 2023

Qualità e non solo risparmio: 7 oggetti comuni sui quali è meglio investire
Advertisement

Nessuno di noi è immune alla tentazione dei prezzi competitivi: quando possiamo acquistare un oggetto che ci serve, o che ci piace, senza spendere un'enormità, e anzi facendo proprio un "colpaccio", siamo sempre piuttosto soddisfatti. Certe volte, scegliere l'opzione più economica è una necessità, certo, ma quando c'è del margine per poter puntare un po' più in alto, bisogna considerare attentamente se spendere qualcosa in più non sia di fatto preferibile.

Ci sono alcune categorie di prodotti, infatti, che ci tentano con i loro prezzi bassissimi, ma che poi non svolgono a dovere la propria funzione, oppure che si rivelano poco durevoli, costringendoci a dover acquistare di nuovo poco dopo. Alcuni, inoltre, possono persino risultare dannosi per il nostro benessere. Di seguito trovate una lista di alcuni articoli sui quali è preferibile puntare alla qualità più che al risparmio a tutti i costi.

Advertisement

Solette per le scarpe

Solette per le scarpe

Francesco Sapio/Amazon

Non sempre ci possiamo accaparrare le scarpe di qualità migliore, e sappiamo tutti che le scarpe di buona qualità costano sempre un po', ma si rivelano una benedizione per il benessere di tutto il corpo, specie se sono quelle che indossiamo spesso.

A volte, però, capita anche che persino le calzature di un brand rinomato non siano poi così confortevoli come speravamo. Oppure ci si trova a dover passare tanto tempo in piedi. Ci sono poi quei casi in cui acquistiamo a buon prezzo un paio di scarpe in sconto che però erano di un numero di troppo. A tutti questi problemi si può ovviare acquistando anche delle solette da inserire all'interno della calzatura, ma attenzione: meglio spendere di più per quelle davvero ergonomiche e comode, altrimenti - seppur pochi - saranno soldi buttati.

Advertisement

Custodia per smartphone

Custodia per smartphone

ShrapnelSP/Reddit

Abbiamo bramato un particolare modello di smartphone, ma sappiamo che sono oggetti fragili: che dire se, con una sola caduta, siamo costretti a spendere una gran quantità di soldi per riparare un oggetti che, già di per sé, era abbastanza costoso? Talvolta, poi, siamo costretti a comprarlo proprio ex novo.

Meglio evitarsi quanto possibile queste spiacevoli evenienze investendo nelle custodie che siano davvero in grado di assorbire gli urti più comuni: meno preoccupazioni e più soldi in tasca in futuro.

Poltrona da ufficio

Poltrona da ufficio

hellla/Reddit

Molti di noi si trovano a lavorare o studiare per ore al computer, seduti su una sedia da ufficio che, quindi, deve aiutarci ad avere la postura adatta e non ci provochi alcun dolore. Ne va della propria salute, dunque è bene puntare sempre a prodotti almeno di categoria medio alta, se non proprio quelli top di gamma.

Pentole

Pentole

Teona Swift/Pexels

Pentole, tegami, padelle: qualsiasi strumento usiamo per cucinare, quanto più è di buona fattura, tanto meglio cucinerà il nostro cibo. Pensate allo spreco di una bistecchiera dal prezzo irrisorio che brucia o rovina sempre i pezzi di carne pregiati!

Lenzuola

Lenzuola

laredoute.it

Una questione dibattuta: nella stragrande maggioranza dei casi si usano quelli di cotone, che sono i più frequenti e con colori e stampe spesso irresistibili. Il cotone (e i misti), però, è anche un tessuto che si impregna del sudore, e andrebbe cambiato spessissimo. Da questo punto di vista, sarebbe meglio poter dormire tra lenzuola di seta.

Advertisement

Cosmesi

Cosmesi

Creativo

I capelli, e ancora di più la pelle del viso e del corpo, vengono lavati spesso e magari anche trattati con tanti prodotti di bellezza. Vale la pena scoprire quali sono gli ingredienti e principi attivi migliori per le nostre esigenze, e andare a cercare i brand le cui formulazioni vengano incontro proprio a quelle. Spesso (ma non sempre!) costano un po' di più, ma i risultati ne valgono proprio la pena.

Calzini caldi

Calzini caldi

Creativo

Quando siamo in casa, anche più delle ciabatte comode, è un piacere avere i piedi avvolti nella calda e morbida coccola di un paio di calzini spessi. E a molti di noi sarà capitato di cedere a quelli più colorati e simpatici che si trovano in tanti negozi. Quasi sempre, però, quelli sono fatti di materiali sintetici, che di fatto non ci scaldano né tantomeno assorbono il sudore.

Se volete davvero il confort che sognate, cercate allora calzini di lana (specie lana merino), che spesso sono quelli venduti nei reparti sportivi: sono spessi, comodi, e caldissimi!

Quali sono i prodotti su cui non volete scendere a compromessi?

Advertisement