Parabrezza ghiacciato: un metodo facile e velocissimo per liberarlo dal ghiaccio

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

03 Gennaio 2023

Parabrezza ghiacciato: un metodo facile e velocissimo per liberarlo dal ghiaccio
Advertisement

In certe parti del mondo l'inverno è una stagione che comporta tutta una serie di scomodità o sfide quotidiane, a partire dalla lotta con neve e ghiaccio che rendono molto più difficili tante faccende della vita di tutti i giorni. NOn è infrequente, infatti, nei luoghi dalle temperature più rigide, di dover fare i conti con il parabrezza coperto di ghiaccio al mattino, quando si deve andare al lavoro o a scuola.

Quando si è colti impreparati da questa evenienza, di solito ci si deve industriare a scaldare dell'acqua e poi versarla sul vetro, oppure raschiare via lo strato di ghiaccio e brina, quel tanto che permetta di avere sufficiente visibilità in fase di guida, per la sicurezza propria e altrui. Esiste però anche un metodo davvero facile e veloce, tutto da far proprio: richiede, infatti, semplicemente l'impiego di una busta di plastica a chiusura ermetica.

via Country 93.1/Facebook

Advertisement
Country 93.1/Facebook

Country 93.1/Facebook

Tenete quindi pronta in cucina, o anche nell'auto, una busta di plastica di buona qualità che abbia una chiusura ermetica ben funzionante.

Se uscendo di casa vi rendete conto che il parabrezza è coperto di ghiaccio, dovrete solo riempire quella busta di acqua calda per tre quarti o poco più, in modo da poterla chiudere agevolmente. Non usate acqua bollente, che potrebbe squagliare la plastica, ma solo acqua molto calda del rubinetto, o anche appena scaldata al microonde o su un fornello (anche se questa ultima opzione vi farebbe perdere un po' di tempo in più).

Quando la vostra busta di acqua calda è pronta, dovrete solo appoggiarla sul parabrezza e farla scivolare sul vetro, in modo che la maggior superficie della busta sia a contatto con il parabrezza, e poi muovetela su e giù con movimenti regolari per squagliare tutta la patina di ghiaccio.

Potete vedere in questo video quanto questo metodo sia facile, veloce ed efficace. È un rimedio molto più comodo di una pentola o bottiglia d'acqua da versare sul parabrezza, e poiché parabrezza in modo preciso e regolare. Bisognerà ovviamente accendere anche i riscaldamenti interni dell'abitacolo quanto prima, per evitare di vanificare il lavoro compiuto, ma sarà di certo tutto meno fastidioso che con altri metodi.

Avete un modo preferito di far fronte a questa piccola emergenza?

Advertisement