9 romantici spunti per arredare la camera da letto in perfetto stile rustic chic

Angelica Vianello

24 Settembre 2022

9 romantici spunti per arredare la camera da letto in perfetto stile rustic chic
Advertisement

Calde e accoglienti, luminose e prive di fronzoli ma senza essere troppo spartane: è così che si presentano le camere arredare in stile rustic chic, uno che dunque coniuga l'ispirazione country di case di campagna di altri tempi con i dettagli più ricercati ed eleganti che ingentiliscono e impreziosiscono l'ambiente.

È quindi un combinarsi di forme antiche, materiali anche di recupero o comunque umili, con elementi più rifiniti e preziosi, magari scintillanti. Seguendo questa filosofia ognuno può dar vita alla camera da letto che preferisce, amalgamano persino pezzi di stili anche molto diversi. Di seguito trovate qualche idea da cui trarre spunto.

Advertisement

northcountrynest.com

Il bianco fa da padrone, e non solo sulle pareti: spesso è anche il colore preferito per la biancheria del letto e le decorazioni intorno ad esso. Saranno poi i tessuti ad avere caratteristiche che li fanno saltare all'occhio.

kenayhome.com

Possono trovare spazio anche discrete carte da parati, con motivi tradizionali che non siano troppo vistosi, e su di esse si staglieranno così le testiere, anch'esse spesso di legno o materiali naturali.

Advertisement

beckysfarmhouse.com

Grandi specchi, integrati alle pareti dei mobili, poggiati sui muri o anche sistemati sui loro piedistalli: comodi da usare, ma anche ottimi per amplificare la luminosità delle stanze.

decor2urdoor.com

In una stanza completamente bianca si può creare contrasto con alcuni elementi isolati: un pavimento scuro, magari, o anche la massiccia testiera del letto dalle forme rigorose. O anche un sottile comodino al lato del letto.

welivedhappilyeverafter.com

Vanno bene però anche comodini più semplici e umili, persino dei tavolini con il ripiano fatto di grandi doghe, che potrebbero essere state ricavate da altri mobili o da pallet.

Advertisement

diybeautify.com

La decorazione delle pareti è sempre un elemento da non trascurare: non solo quadri, ma anche oggetti artistici, come per esempio ceramiche di foggia classica. Meglio ancora se sono tipiche dell'artigianato tradizionale locale.

chapelcottagechicks.blogspot.com

Per decorare la parete dietro al letto ci sono mille idee: anche recuperare porte, finestre e altri elementi simili, da usare da soli o arricchire con ghirlande e altri dettagli.

Advertisement

fadedcharmcottage.blogspot.com

Un pezzo di mobilio che fa sempre comodo, nelle stanze sufficientemente spaziose, è una cassapanca (o semplice sedile) ai piedi del letto. Che potrebbe essere anche un mobile preso da altre stanze di casa e riadattato a questo uso.

simplybeautifulbyangela.com

Altrimenti, qualsiasi mobile vintage dalle linee semplici, ridipinto di bianco opaco, sarà sempre un'integrazione adatta a questo tipo di arredo.

Vi piace questo stile di design di interni?

Advertisement