Passione borse: scopri qualche segreto per curarle e farle durare a lungo

di Assunta Nero

29 Settembre 2022

Passione borse: scopri qualche segreto per curarle e farle durare a lungo
Advertisement

Le borse sono, per molte persone, un accessorio irrinunciabile e il punto forte di ogni guardaroba che si rispetti. Sono quell'elemento che, da solo, riesce a fare la particolarità di un outfit, avendo il potere di valorizzarlo. Qualunque appassionato di moda degno di tale nome ha una propensione per le borse, ne possiede molte, le conosce, sa sceglierle e abbinarle.

Non tutti, però, sanno come prendersene cura adeguatamente e mantenerle per molto tempo in buone condizioni. Ci sono trucchi in grado di conservarle, come nuove, per lunghissimi periodi. E ciò vale per ogni tipo di borsa, di alta, media o bassa qualità, griffate e non e in qualunque tipo di materiale. 

Advertisement
Reddit

Reddit

Vi sveliamo un po' di questi segreti, che sono poi semplici accortezze, per tenere le borse in maniera impeccabile:

  • Un primo trucco fondamentale per scongiurarne l'usura è evitare di impilare le borse una sull'altra o, peggio, conservarle ammassate. Così facendo ne provocherete lo sformarsi. Il modo decisamente migliore per conservarle e metterle in fila su uno scaffale. Potete anche considerare l'idea di organizzarle per dimensione, forma e colore. Vi faciliterete il compito di sceglierle e abbinarle ogni volta che vi servono e ne manterrete l'ordine.
  • Se volete tenere la forma intatta, soprattutto di borse di qualità e valore più alti, riempitene sempre l'interno con della carta da imballaggio, evitando quella di giornali e riviste che potrebbe stingere e macchiare il rivestimento.
  • Per salvaguardare le borse da polvere, umidità e tutto ciò che può danneggiarne la parte esterna provate a conservarle in quelle buste o custodie che vi vengono fornite al momento dell'acquisto. Quando non ci sono le potete creare cucendo rapidamente delle custodie in cotone o raso o utilizzare delle vecchie federe per cuscini.
  • Per mantenerle pulite e morbide, nel caso siano di pelle, conviene che vi dedichiate alla loro pulizia almeno un paio di volte all'anno. Passatele delicatamente con un panno o un'asciugamani inumidito per togliere eventuali residui di sporco. Lasciate asciugare e passate sopra una qualsiasi crema idratante neutra.

Advertisement
monalovescats/Reddit

monalovescats/Reddit

  • Se una borsa presenta macchie che non vanno via con un semplice panno umido, potete provare a rimuoverle con del latte detergente che tratta lo sporco senza essere aggressivo.
  • Un ulteriore trucco che molti non conoscono e che quasi nessuno pratica è impermeabilizzare le borse con spray idrorepellenti. Si tratta di prodotti che si trovano facilmente in commercio e che proteggono qualsiasi tipo di materiale o tessuto dalla pioggia o da altri potenziali contatti con liquidi di ogni genere. Salvaguarderete, così, le vostre borse da ulteriori possibili danni.
  • Infine, un'accortezza che può risultare banale, ma che fa comunque la differenza, è quella di non riempire eccessivamente ogni borsa quando la usate. Troppa roba o troppo peso ne limitano notevolmente la durata, peggiorandone le condizioni.

Questi i suggerimenti più importanti e necessari per tutelare l'amatissimo accessorio dall'usura del tempo e da altri fattori. Provate a metterli in pratica. Le vostre amate borse ne gioveranno di certo.

Advertisement