Cosmetici dal passato: 6 meravigliosi pezzi di storia del make up

Assunta Nero

29 Settembre 2022

Cosmetici dal passato: 6 meravigliosi pezzi di storia del make up
Advertisement

Il mercato dei cosmetici e dei prodotti make up è sempre più vasto. Eppure non tutti sanno che molti dei prodotti oggi utilizzati da chiunque sono stati creati, brevettati, diffusi e commercializzati tanto tempo fa. Si parla di vari decenni, in alcuni casi addirittura di secoli.

Conoscere la storia del make up e curiosare fra i trucchi di bellezza preferiti dalle donne di un tempo, è certamente un modo per scoprire usi, costumi e canoni estetici della società del passato. Ed è ciò che fa a suo modo Mako, collezionista di cosmetici vintage che sperimenta e mostra sul suo seguitissimo account TikTok, @vuloxvanity.

La particolarità dei prodotti e la bellezza delle confezioni, rendono i video di Mako davvero ipnotici. Vi mostriamo, qui di seguito, solo una piccola parte di queste meraviglie.

via @vuloxvanity/TikTok

Advertisement

@vuloxvanity/TikTok

Questo piccolo cofanetto, risalente agli anni '30, è un vero e proprio antesignano delle moderne trousse. Al suo interno contiene un piccolo pettine, un rossetto, un blush e una cipria e uno specchietto. È un pezzo antico davvero unico.

@vuloxvanity/TikTok

La manicure, a quanto pare, era di gran moda pure nel passato e questo particolarissimo set del 1920 ne è la dimostrazione.

Advertisement

@vuloxvanity/TikTok

Quelli in foto sembrano dei fiammiferi e invece sono dei particolarissimi rossetti. La scatolina è davvero deliziosa ed è in pieno stile anni '50.

@vuloxvanity/TikTok

E poi c'è questo prodotto make up che negli anni '40 le donne utilizzavano per sostituire l'effetto delle calze. Le calze oltre ad apparire elegantissime minimizzavano o camuffavano le imperfezioni, ma non tutte potevano permettersele. Un comune cosmetico era, sicuramente, più alla portata di tutti.

@vuloxvanity/TikTok

E vogliamo parlare di questo mini lipstick del 1950? Una chicca davvero particolarissima in un packaging ancora più particolare.

Advertisement

@vuloxvanity/TikTok

Ecco, infine, quello che ha tutta l'aria di essere un fantastico blush color pesca. È degli '30 e anche in questo caso, la scatolina, è davvero uno spettacolo per gli occhi.

Difficilmente ci si stanca di ammirare questi incredibili pezzi vintage di straordinaria e rara bellezza. E il profilo in questione ne è davvero pienissimo. Se vi va di meravigliarvi davanti ad altri incredibili prodotti, vi consigliamo di farvi direttamente un giro sulla pagina di @vuloxvanity. Rimarrete senza parole. 

Advertisement