In quanti modi puoi usarlo? Scopri gli utilizzi ulteriori di 10 oggetti comuni

di Assunta Nero

11 Febbraio 2023

In quanti modi puoi usarlo? Scopri gli utilizzi ulteriori di 10 oggetti comuni
Advertisement

Esistono un sacco di oggetti e cose che utilizziamo, nella nostra quotidianità, in modo completamente sbagliato o, comunque, diverso da com'era progettato che fosse.

Succede che ci si convince che il modo giusto per utilizzare una cosa sia quello e si comincia a tramandarlo di generazione in generazione, senza che nessuno arrivi più a chiedersi se quella cosa sia davvero nata per essere usata in un determinato modo.

Ciò, molto spesso, ci impedisce di sfruttare appieno le reali potenzialità di un oggetto e di comprenderne il fine reale. E questo è accaduto e accadrà per un numero infinito di cose. Ne abbiamo raccolto e descritto alcune, qui sotto, per voi.

Advertisement
Pixabay

Pixabay

Siamo abituati a buttare le capsule di detersivo in lavatrice senza troppa attenzione. In pochi sanno, invece, che per essere efficaci, andrebbero messe sul fondo del cestello vuoto prima di metterci il bucato, altrimenti potrebbero risultare pressoché inutili.

Advertisement
Pixabay

Pixabay

In lavastoviglie, le cose vanno riposte ordinatamente e senza sovraccarico, perché l'elettrodomenstico è progettato per essere usato in quel modo o perde d'efficacia. 

Pixabay

Pixabay

Il rotolo di carta igienica, sia per una questione di praticità che, appunto, per l'igiene, deve essere collocato sul porta rotolo, facendo venire esternamente il lato esterno e non il contrario (come molti fanno).

Pixabay

Pixabay

Le forcine per i capelli sono state progettate, originariamente, per far aderire la parte ondulata al cuoio capelluto, in modo da trattenere meglio la chioma e fare il loro dovere. Non si capisce il motivo per il quale vengono usate, attualmente, al contrario praticamente da chiunque.

Pixabay

Pixabay

Il secondo foro sulla linguetta delle lattine è nato per fermare la cannuccia che, di solito, è piuttosto scomoda da utilizzare con la lattina stessa. In pochi, però, ne sono a conoscenza.

Advertisement
Pixabay

Pixabay

Il foro nel mestolo per gli spaghetti pare sia la misura giusta per la porzione di spaghetti di una persona. Qualcuno lo ha mai utilizzato per questa ragione? Crediamo proprio di no.

Pixabay

Pixabay

E qualcuno sospetterebbe mai che i due fori laterali delle iconiche All Stars sono stati creati per farci passare altri lacci? E invece è proprio così, anche se nessuno, probabilmente, lo ha mai fatto o lo farà mai.

Advertisement
Pixabay

Pixabay

Un altro foro sconosciuto a assolutamente inutilizzato è quello sul manico delle pentole. Pare sia lì per tenere in piedi il mestolo di legno mentre si cucina.

Pixabay

Pixabay

La gomma bicolore è nata, per ammissione del marchio che la produce, con l'intento di cancellare sia la matita che l'inchiostro. La parte blu sarebbe, in effetti, destinata a eliminare i segni della penna. Non tutti conoscono, però, questa informazione.

Advertisement
Pixabay

Pixabay

Il deodorante, infine, che tutti utilizzano soltanto per la zona delle ascelle, sarebbe nato per far fronte al sudore e agli odori sgradevoli anche in altre zone del corpo dove esso viene prodotto. Lo sapevate?

E voi quanti di questi piccoli "segreti" conoscevate già?

Advertisement