La spazzatura di una persona è il tesoro di un'altra: 10 oggetti recuperati che erano da buttare

di Assunta Nero

24 Febbraio 2023

La spazzatura di una persona è il tesoro di un'altra: 10 oggetti recuperati che erano da buttare
Advertisement

Non tutto ciò che viene buttato o messo da parte è davvero inutilizzabile. Gli oggetti che alcuni reputano ormai vecchi, noiosi o da sostituire, per altri potrebbero essere qualcosa di molto prezioso e adatto ai propri gusti e alle proprie esigenze. E allora perché buttarli invece di dar loro una seconda possibilità e una seconda vita?

È ciò che si è chiesto chi ha dato origine a una tendenza che a New York ha spopolato e continua a spopolare. Grazie a questo fenomeno, chi deve liberarsi di qualcosa che non utilizza più lo "condivide", invece di buttarlo, lasciandolo sul marciapiede fuori casa per chi vorrà prenderlo e diventarne proprietario. È un gesto etico di grande generosità e rispetto per il prossimo e per l'ambiente che sta riscuotendo un grande successo.

A rendere possibile il meccanismo è una coppia di Brooklyn che ha creato un account Instagram chiamato "Stooping NYC", nel quale posta ciò che gli viene inviato da chi da via gli oggetti, con tanto di foto e indirizzo dove trovarli. Ve ne diamo una piccola dimostrazione con una breve gallery qui sotto.

Advertisement

Un divano grigio ed elegante, in perfette condizioni, a qualcuno potrebbe avere stancato ma in una altra casa starà sicuramente da Dio.

Advertisement

Quattro sedie a sgabello dal design moderno e minimal sono ciò che ci vuole, per esempio, per un tavolo penisola più alto del solito. Avranno, di certo, trovato in fretta una loro collocazione.

Persino delle stampe di quadri, famosi e non, possono dar noia a qualcuno e avere un valore immenso per qualcun altro. 

Per chi ha l'esigenza di sostituire le statuine del presepe o ha smesso di farlo, c'è sicuramente qualcuno che ha intenzione di iniziare.

Un vecchio tavolo da biliardo potrebbe essere perfetto sia per un arredamento particolare e un po' retrò che per un nuovo hobby da coltivare.

Advertisement

I centrotavola sono fra gli oggetti più versatili e riciclabili. Quelli in vetro, soprattutto, non faranno alcuna fatica ad essere sfruttati e collocati in qualsiasi ambiente.

Buttare via una pianta sana a causa, magari, di un trasloco sarebbe un vero peccato. Messa lì sul marciapiede, invece, avrà sicuramente trovato qualcuno disposto a prendersene cura.

Advertisement

Un pianoforte vintage è qualcosa per cui certa gente pagherebbe oro. Buttarlo via sarebbe stato, ovviamente, fuori discussione. 

E persino le scarpe, se tenute bene, possono avere diritto a una seconda possibilità, soprattutto se hanno un valore notevole e c'è gente che, invece, non se le può permettere.

Advertisement

Una sedia, infine, può avere un design discutibile per alcune persone e uno stile pazzesco per altre. De gustibus non disputandum est, si diceva in latino, ed è proprio ciò che permette il fiorire del fenomeno qui descritto. 

Voi che ne pensate?

Advertisement