Alberi di Natale alternativi: 10 splendide ispirazioni tutte da copiare

di Assunta Nero

10 Novembre 2022

Alberi di Natale alternativi: 10 splendide ispirazioni tutte da copiare
Advertisement

L'albero di Natale è una tradizione a cui ormai nessuno rinuncia più da molti anni. Per alcuni è una specie di rito e un'occasione per stare insieme a chi si ama, abbellendo la propria casa per le feste. Per altri, magari con un approccio un po' più da esteta, è un  modo per scegliere delle belle decorazioni da abbinare all'arredamento. È, in ogni caso, qualcosa che piace quasi a tutti.

Ma fra coloro ai quali piace, ci sono i tradizionalisti e i creativi. Ci sono quelli che optano per il tradizionale albero con luci e palline in colori tipicamente natalizi e quelli che, invece, preferiscono qualcosa di diverso dal solito, più fantasioso e meno banale.

Se fate parte della seconda categoria, ecco per voi una piccola rassegna di incredibili idee per un albero alternativo. È un insieme di proposte per tutti i gusti.

Advertisement

Quello in foto, per esempio, è un alberello dalla forma alternativa ma dalle decorazioni classiche. Si tratta di un albero spoglio che non è chiaramente, come si può notare dalla forma, un abete o un pino. L'idea di decorarlo comunque con luci, palline e altri accessori natalizi è alquanto bizzarra e originale, ma comunque di grande effetto.

Advertisement

Un albero fatto con le cassette di legno riciclate è per un Natale all'insegna del risparmio, ma è davvero scenografico e per veri creativi.

E per una creazione più elegante e minimal, ma che riesca a stupire, avete mai pensato di utilizzare dei fili trasparenti a cui dare la forma di un albero? Le palline sembrano fluttuare nell'aria e questo finto albero, dallo stile un po' concettuale, stupirà chiunque lo veda.

Una cosa concettuale, simile alla precedente, si può fare anche con i soli fili di luci, sempre giocando con la tipica forma dell'abete.

E cosa ne dite di questa finta cascata di palline che simula del colore che cade dall'alto trasformando magicamente l'albero? L'effetto è stupefacente e la realizzazione non è neppure così complicata. La cosa importante è munirsi di un numero considerevole di palline.

Advertisement

L'albero in legno con mensole incorporate dove mettere le decorazioni è, chiaramente, un altro albero poco convenzionale. È comunque di gran gusto e, abbinato ad un certo tipo d'arredamento, farà sicuramente un figurone.

E poi c'è la romantica idea dell'albero con le foto. È creativo, originale ad ha una componente emotiva notevole che lo arricchisce di valore. E poi ha il vantaggio di essere economico e non occupare, praticamente, alcuno spazio.

Advertisement

Un albero in legno o altro materiale, strutturato con ripiani che possano contenere allestimenti, può essere una soluzione ottimale per chi desidera unire all'abero il presepe o un tipico villaggio di Natale in miniatura. Due opzioni in una sono davvero una trovata strepitosa. 

L'albero fatto con i libri è un'idea che, negli ultimi anni, ha preso piede in vari contesti. Soprattutto per gli appassionati, realizzarlo a casa può essere incredibilmente entusiasmante. 

Advertisement

E, infine, per gli amanti delle parole, ecco un'altra opzione davvero carina, economica e green. Solo delle strisce di legno con sopra le proprie parole preferite possono comporre un albero "a muro" davvero spettacolare.

Quale fra queste magnifiche proposte vi piacerebbe realizzare a casa vostra?

Advertisement