Asciugamani in bagno: quanto spesso vanno lavati?

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

11 Novembre 2022

Asciugamani in bagno: quanto spesso vanno lavati?
Advertisement

Li usiamo tutti i giorni, per asciugarci quando laviamo viso, capelli e corpo, e poi nella maggior parte dei casi li appendiamo di nuovo sul gancio in bagno, a meno che non si siano sporcati un po' troppo e quindi sia urgente lavarli. Stiamo parlando degli asciugamani, di qualsiasi stoffa o materiale siano fatti. Sono accessori fondamentali in casa e per la cura della persona, ma forse non ci rendiamo conto che, senza la dovuta manutenzione, rischiano invece di compromettere l'igiene personale.

Lavarli a intervalli regolari, ma anche pulirli nel modo giusto e riporli nei punti più adatti, sono infatti tutte accortezze che ci assicurano asciugamani in condizioni ottimali. Leggete oltre per saperne di più.

Advertisement
Creativo

Creativo

Quanto spesso bisogna lavarli?

Le scuole di pensiero sono diverse: si va da chi li tiene anche per settimane in bagno, a chi invece li cambia dopo ogni uso o poco più. L'idea di fondo, nel primo caso, è che se li usiamo per asciugare l'umidità sul corpo ormai pulito, non possono sporcarsi più di tanto. Purtroppo questo è errato. Ogni volta che bagnamo l'asciugamano con l'acqua rimasta sulla pelle o sui capelli, quella impregna le fibre del tessuto, dunque già di per sé crea quella condizioni di umidità che favorisce il proliferare di batteri e persino muffe (specie se poi l'asciugamano rimane in angoliumidi e non ben aerati né luminosi). Ma in realtà, nello sfregare o tamponare l'asciugamano su di noi, lasciamo tra le fibre anche pelle morta, sebo, capelli, sudore, etc. Tutto questo non può rimanere a lungo sugli asciugamani lasciati in bagno o in giro per casa.

La via di mezzo a cui puntare tra i due estremi menzionati prima, quindi, sarebbe lavare gli asciugamani che usiamo per il corpo ogni tre o quattro utilizzi. Solo se in casa c'è qualcuno che al momento è malato, oppure quando capita di asciugarsi dopo una sudata importante, o quando già col primo utilizzo l'asciugamano ne esce visibilmente sporco, allora è meglio non aspettare e far partire subito la lavatrice.

Per gli asciugamani che usiamo per le mani, invece, meglio metterli nel bucato ogni due giorni.

I rischi: quando ci si strofina il corpo con un asciugamano che nel frattempo si è riempito di sporcizia e batteri invisibili, rischiamo di provocare acne sulla pelle, e talvolta persino infezioni.

Insomma, quando non ricordate più l'ultima volta che avevate messo l'asciugamano in lavatrice, oppure ogni volta che notate che emanano un odore anche leggero di umido e muffa, è il momento di caricarli nel cestello e far partire il lavaggio.

Fatelo sempre senza abbondare troppo con detersivi e soprattutto ammorbidenti, che poi si accumulano tra le fibre e peggiorano le cose; e quando si tratta di tenerli in bagno, evitate di tenerli troppo vicini alla doccia o vasca da bagno (meglio anche lontani da WC) se possibile, specie se il bagno è piccolo, senza finestre o con pochissima luce e ventilazione. In quei casi è bene tenere solo asciugamani per le mani, e quelli per il corpo lasciarli in un'altra stanza dove non rimangano costantemente umidi tra un utilizzo e l'altro.

Advertisement