Composizioni di Natale con i rami: 12 proposte per creare un'atmosfera magica in casa

Angelica Vianello

25 Novembre 2022

Composizioni di Natale con i rami: 12 proposte per creare un'atmosfera magica in casa
Advertisement

Pensare alle composizioni con cui adornare la casa in occasione delle feste di Natale evoca immediatamente immagini degli alberi decorati con ornamenti di ogni tipo. Così, sia nel caso in cui si voglia aggiungere qualche addobbo in più nelle stanze, oppure nel caso in cui non ci sia lo spazio per un albero vero e proprio di dimensioni notevoli, usare composozioni fatte di rami cui appendere decorazioni varie è un'ottima alternativa da considerare.

Si possono scegliere rami di tanti tipi e dimensioni, più contorti o più lineari, con cortecce di vari colori o magari anche dipinte a piacere così da adattarsi meglio allo stile della casa o a quello degli ornamenti stessi. Date un'occhiata alle idee di seguito!

Advertisement

La comodità dell'usare rami invece che un albero sta anche nel fatto che non ci sarà bisogno di vasi  molto grandi in grado di contenere tutte le radici con la terra, né piantante larghe per quelli finti, che magari finiscono per occupare parecchio spazio a terra e pongono il dilemma di come coprirle in modo decorativo.

Quanto alle decorazioni da appendere, ci si regola ovviamente come con i rami degli alberi: sfere colorate si gamme cromatiche a piacere, anche di dimensioni diverse, da combinare a seconda dei gusti.

Advertisement

Esistono anche oggetti di metallo o ceramica che richiamano proprio la forma di alberi in miniatura e sono un'alternativa sfiziosa e originale.

Se i rami da usare non sono molto grandi e pesanti, riuscite a creare queste composizioni anche dentro a una bottiglia!

Non è detto, poi, che a un ramo piccolo non si possano appendere ornamenti un po' oversize!

Advertisement

Vasi di vetro con pietre o altri oggetti che coprono la base del ramo sono tra le scelte più popolari.

E non dimenticate le luci: i fili di lucine sottili, il più leggere possibile, che avvolgono i rami, rendono tutto più magico quando cala la notte.

Advertisement

Avete solo ramoscelli sottili? Non è un problema, prendetente tanti e riempite qualche vaso o cesto, magari dipingendoli di bianco, o argento o oro. E poi basteranno anche solo pochi ornamenti leggeri da appendere per completare il tutto.

Che ne dite di infilare i rami in una base con composizione di piante grasse, anche finte in caso?

Advertisement

E perché non mettere il ramo con le fronde verdi (potrebbe anche essere finto, purché ben fatto), in alto su un piedistallo? Così si creerebbe una chioma da cui far pendere tante decorazioni scenografiche.

Sempre più in voga, poi, la tendenza di appendere questi rami a testa in giù!

E ci sono poi le opzioni di design dei vari artisti che sono davvero tutte da imitare.

Buone feste!

Advertisement