Decorazioni natalizie con palline in polistirolo: 10 idee incantevoli

di Assunta Nero

29 Novembre 2022

Decorazioni natalizie con palline in polistirolo: 10 idee incantevoli
Advertisement

Creare le decorazioni natalizie, per chi è particolarmente predisposto a fai-da-te e lavori manuali, è un'attività davvero divertente. Oltre al fatto che, realizzando le creazioni da sé, si ha la possibilità di avere decorazioni per la casa e fantastiche idee regalo ecologiche e a bassissimo costo. Uno degli elementi più utilizzati per questo genere di cose sono le palline in polistirolo, materiale molto versatile e molto economico.

La pallina, lo sappiamo bene, è uno dei simboli del Natale. Con una base in polistirolo, renderla unica e adatta a essere decorazione o parte di una composizione più grande può diventare semplicissimo.

Abbiamo pensato, quindi, di raccogliere per voi, qui di seguito, un po' di idee straordinarie dalle quali trarre ispirazione per le vostre creazioni natalizie. 

Advertisement

La prima cosa alla quale si pensa, vedendo delle palline di polistirolo, sono senz'altro le palline da appendere all'albero. Queste in foto, ricoperte da carta di giornale con la tecnica del découpage e decorate con i brillantini, sembrano piuttosto originali e semplici da realizzare. 

Advertisement

Mentre per un'ispirazione più tradizionale, si può pensare di rivestirle con dello spago. Si otterrà una decorazione rustica ma dal sapore famigliare e rassicurante che strizza l'occhio allo shabby chic.

Come non farsi venire in mente, parlando di palline bianche, dei simpaticissimi pupazzi di neve? Vi basterà attaccarne due o più, una sull'altra, e decorarle come si fa di consueto con i pupazzi di neve. Possono essere una fantastica decorazione per la propria casa o un'idea divertente da far realizzare ai bambini.

Per gli appassionati di lavoro a maglia, la realizzazione di palline natalizie rivestite di lana, con l'aggiunta di piccoli particolari, può risultare facile e appassionante. 

E cosa ne dite di provare a fare un bel patchwork? I risultati di quando mixiamo forme, colori e materiali sono sempre i migliori.

Advertisement

Per delle palline decorative incredibilmente originali, provate a simulare dolcetti e cioccolatini. Il cupcake in foto ha davvero un aspetto allettante e goloso. Eppure si tratta di una palla in polistirolo rivestita di brillantini, con attaccati un pirottino sotto e una piccola pallina sopra. 

Se volete dei pupazzi di neve ancora più stravaganti e anticonformisti, potete scegliere di attaccare una palina che funga da testa a barattoli e bottiglie. Diventeranno una decorazione bizzarra ma unica nel suo genere.

Advertisement

Con la lana, ancora, si possono fare delle palline a forma di buffi gnometti tanto in voga da qualche tempo.

E poi, per una favolosa ghirlanda natalizia da attaccare alla porta, unite insieme tante palline di diverse dimensioni, magari attorno a un cerchio di legno o fil di ferro che faccia da guida. Quella in foto è fatta con palline rivestite di lana, ma si può fare con mille altri tipi di materiali e dettagli diversi. 

Advertisement

Ecco, infine, un eccellente esempio di centrotavola adatto a un evento o una tavola natalizia dal carattere informale e allegro, come può esserlo una cena in famiglia, per esempio.

Quale di queste idee vi è subito venuta voglia di replicare?

Advertisement